Analisi e Ottimizzazione dei Processi Manutentivi e Gestione del Service con l'ausilio dell'IA
Filippo Panizzolo - Outlink Software
Chi siamo
GOL Manutenzioni il modulo CMMS sviluppato da Outlink Software
IA applicato al Service
Perché introdurre l'Intelligenza Artificiale in un CMMS?
IA e manutenzione predittiva
Outlink è un'azienda con sede nel Padovano, attiva da circa 25 anni nel settore dello sviluppo di software verticali.
Nel corso degli anni, l'esperienza maturata a fianco di clienti operanti nei settori del service e della manutenzione ci ha portati
alla creazione del software GOL.
GOL Manutenzioni è il modulo CMMS (Computerized Maintenance Management System) sviluppato da Outlink Software, progettato per semplificare e digitalizzare la gestione delle attività manutentive all'interno delle aziende. Questo strumento consente di pianificare, monitorare e documentare interventi di manutenzione preventiva, correttiva e predittiva, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i costi associati.
Funzionalità Principali di GOL
GOL consente la gestione completa del processo ed è chiaramente integrabile con i sistemi esistenti come gli ERP.
IA applicata al Service.
GOL può essere integrato con sistemi esistenti come ERP o software per la contabilità industriale, migliorando la gestione del parco macchine e dei processi di manutenzione.
Manutenzione Predittiva
Utilizzando GOL per classificare il guasto avremo a disposizione i seguenti dati:
- Tipologia di guasto
- Frequenza e ricorrenze
- Componenti coinvolti
- Tempi di fermo o i danni causati
- Cause di guasto
- Interventi eseguiti per la risoluzione
IA applicata al Service
Come funziona I'IA in GOL TECH
- Tramite un'interfaccia semplice e integrata, il cliente può: Porre una domanda al?'I? su un macchinario specifico
-Ricevere una risposta puntuale con riferimenti al manuale
- Aprire un ticket se la risposta non è soddisfacente
Perché introdurre l'Intelligenza Artificiale?
- Riduce il carico sul reparto assistenza
- Risponde subito alle domande frequenti
- Supporta l'utente anche fuori orario
- Aumenta la qualità del servizio
Dove attingere la conoscenza per dare le risposte corrette?
- Manuali tecnici
- Rapportini dei tecnici
- Risposte precedenti ai ticket
Il sistema è progettato per arricchirsi nel tempo, grazie al contributo attivo dell'ufficio assistenza.
IA e manutenzione predittiva
Cosa può fare l'IA? Può analizzare quali tipi di guasti si verificano più spesso su determinati asset, in determinate condizioni operative o stagioni può raggruppare i guasti per similitudine pulendo e standardizzando i dati può stimare quando è probabile che un determinato guasto si ripresenti può proporre piani di manutenzione più efficaci.
Quali sono i vantaggi?
- nessuna necessità di sensori fisici subito
- bassi costi di avvio
- alto impatto operativo e strategico
- approccio "data-driven" al miglioramento della manutenzione
Continua nel PDF
Nel corso degli anni, l'esperienza maturata a fianco di clienti operanti nei settori del service e della manutenzione ci ha portati
alla creazione del software GOL.
GOL Manutenzioni è il modulo CMMS (Computerized Maintenance Management System) sviluppato da Outlink Software, progettato per semplificare e digitalizzare la gestione delle attività manutentive all'interno delle aziende. Questo strumento consente di pianificare, monitorare e documentare interventi di manutenzione preventiva, correttiva e predittiva, migliorando l'efficienza operativa e riducendo i costi associati.
Funzionalità Principali di GOL
GOL consente la gestione completa del processo ed è chiaramente integrabile con i sistemi esistenti come gli ERP.
IA applicata al Service.
GOL può essere integrato con sistemi esistenti come ERP o software per la contabilità industriale, migliorando la gestione del parco macchine e dei processi di manutenzione.
Manutenzione Predittiva
Utilizzando GOL per classificare il guasto avremo a disposizione i seguenti dati:
- Tipologia di guasto
- Frequenza e ricorrenze
- Componenti coinvolti
- Tempi di fermo o i danni causati
- Cause di guasto
- Interventi eseguiti per la risoluzione
IA applicata al Service
Come funziona I'IA in GOL TECH
- Tramite un'interfaccia semplice e integrata, il cliente può: Porre una domanda al?'I? su un macchinario specifico
-Ricevere una risposta puntuale con riferimenti al manuale
- Aprire un ticket se la risposta non è soddisfacente
Perché introdurre l'Intelligenza Artificiale?
- Riduce il carico sul reparto assistenza
- Risponde subito alle domande frequenti
- Supporta l'utente anche fuori orario
- Aumenta la qualità del servizio
Dove attingere la conoscenza per dare le risposte corrette?
- Manuali tecnici
- Rapportini dei tecnici
- Risposte precedenti ai ticket
Il sistema è progettato per arricchirsi nel tempo, grazie al contributo attivo dell'ufficio assistenza.
IA e manutenzione predittiva
Cosa può fare l'IA? Può analizzare quali tipi di guasti si verificano più spesso su determinati asset, in determinate condizioni operative o stagioni può raggruppare i guasti per similitudine pulendo e standardizzando i dati può stimare quando è probabile che un determinato guasto si ripresenti può proporre piani di manutenzione più efficaci.
Quali sono i vantaggi?
- nessuna necessità di sensori fisici subito
- bassi costi di avvio
- alto impatto operativo e strategico
- approccio "data-driven" al miglioramento della manutenzione
Continua nel PDF

Fonte: MCMA Bergamo aprile 2025 workshop
Settori: Intelligenza artificiale, Manutenzione 4.0, Manutenzione industriale, Service Manutenzione, Software industriale, Software Manutenzione
Parole chiave: manutenzione e IA, Manutenzione Predittiva, Service Manutenzione, Software Manutenzione
- Andrea Rizzo
- Nicola Bavarone
- Nicola Bavarone
- Nicola Bavarone
- Roberto Sala
- Andrea Rizzo
- Outlink Software