Relazione SKF relativa al primo trimestre 2024: SKF più resistente e competitiva
Rickard Gustafson, presidente e CEO:
"La nostra performance nel primo trimestre ha fatto segnare un altro passo avanti verso una maggiore solidità e competitività. In condizioni di mercato poco favorevoli, abbiamo ottenuto un robusto margine operativo rettificato del 13,4%. Il miglioramento del margine dimostra chiaramente la nostra maggiore solidità in una situazione in cui la crescita organica è passata dal +10% del primo trimestre dello scorso anno al -7% di quest'anno.
Il miglioramento delle prestazioni si spiega con la nostra grande attenzione alla gestione del ciclo commerciale, insieme all' esecuzione delle nostre iniziative strategiche in corso, come l'ottimizzazione della catena di approvvigionamento e dell'impronta produttiva, la gestione del portafoglio e una maggiore leadership in ambito di sostenibilità. Nel complesso, ci troviamo in un'ottima posizione per cogliere opportunità di crescita redditizia quando la domanda tornerà a crescere.
Forte margine nonostante il calo delle vendite nel primo trimestre.
Nel primo trimestre, è stato registrato un fatturato netto di 24.699 milioni di corone svedesi in un contesto economico più difficile. Come previsto, nel corso del trimestre abbiamo registrato una domanda debole, con ampie variazioni tra i vari settori. Abbiamo continuato a ottenere buoni risultati nei nostri segmenti a forte crescita. Ad esempio, i settori aerospaziale, ferroviario e dei veicoli elettrici hanno mantenuto forti tassi di crescita, grazie a soluzioni innovative sviluppate in stretta collaborazione con i nostri clienti.
La crescita organica registrata in India e nel Sud-Est asiatico (ISEA) è stata dell'1% grazie alla forte performance dell'industria pesante e dei veicoli leggeri. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) il calo delle vendite organiche si è attestato al -5%, con una crescita negativa nella maggior parte dei settori, mentre l'industria aerospaziale e quella ferroviaria hanno contribuito positivamente.
La crescita negativa organica in Cina e nell'Asia nordorientale (CNEA) è stata pari nel trimestre al -11%, principalmente a causa del rallentamento delle vendite nel settore eolico. Non prevediamo una ripresa a breve termine nel settore eolico e, di conseguenza, stiamo aumentando la nostra attenzione su altri ambiti, come l'industria pesante. Escludendo il settore eolico, la crescita del CNEA è stata relativamente piatta, sebbene abbiamo registrato uno sviluppo positivo nel settore ferroviario e navale, con tassi di crescita a due cifre. Nelle Americhe, abbiamo ottenuto un calo delle vendite del -10%, a causa del perdurare della tendenza al de-stoccaggio da parte dei clienti OEM, ma anche a causa dei nostri sforzi volti a eliminare gradualmente le attività a basso profitto. Stiamo cercando di ampliare la nostra base di clienti in alcuni settori industriali verticali, aumentando così la nostra capacità di reagire ai cicli economici mutevoli. Questa è una priorità assoluta per la nostra nuova leadership nella regione, annunciata all'inizio del trimestre.
In totale, l'utile operativo rettificato si è attestato a 3.303 milioni di corone svedesi (3.478 milioni), che corrisponde a un margine operativo rettificato del 13,4% (13,1%). Si tratta di una performance molto positiva se si considera il calo delle vendite nette. Un contributo fondamentale è arrivato dalle nostre iniziative di trasformazione strategica in corso, tra cui gli investimenti nella regionalizzazione e nella creazione di catene del valore competitive per garantire una rapida ripresa della produzione quando la domanda si sarà ripresa. Parallelamente, abbiamo continuato a svolgere attività tattiche per gestire il ciclo commerciale, dove la responsabilità decentralizzata dei prezzi, la riduzione del portafoglio e la gestione dei costi è stata fondamentale.
Grazie a tutte queste attività, la nostra attività industriale ha continuato a registrare buoni risultati nel primo trimestre e ha mantenuto un margine operativo rettificato superiore al 16%, mentre il margine della nostra attività automobilistica è migliorato fino a superare il 6%.
Il flusso di cassa delle operazioni è stato abbastanza normale per il primo trimestre, attestandosi a 1,8 miliardi di corone svedesi. Continuiamo a lavorare attivamente in tutte le aree di business per migliorare ulteriormente le prestazioni del capitale circolante netto, con particolare attenzione alla riduzione delle scorte.
Prosegue l'esecuzione delle iniziative strategiche in corso
Continuiamo a lavorare diligentemente all'implementazione e all'esecuzione della nostra strategia, all'aumento dell'efficienza e alla riduzione dei costi fissi. Le principali aree di interesse per il 2024 sono l'ulteriore ottimizzazione della nostra catena di approvvigionamento e dell'impronta produttiva, la gestione e la ristrutturazione del nostro portafoglio e la preparazione per una crescita intelligente e sicura. Un tema comune a queste priorità è l'innovazione: insieme ai nostri clienti, sviluppiamo prodotti e soluzioni che creano un valore significativo. Questo ci permette di difendere o aumentare la nostra quota di mercato in numerosi e importanti segmenti industriali, rafforzando così la nostra posizione di leader del settore.
A tal proposito, come leader globale nel settore ferroviario, che rappresenta il 5% delle nostre vendite totali e che ha superato il mercato negli ultimi anni, promuoviamo costantemente l'innovazione in stretta collaborazione e mediante partnership con i nostri clienti, sia OEM sia operatori, per sviluppare soluzioni che tendano ad una maggiore efficienza e all'affidabilità delle flotte. Ad esempio, abbiamo recentemente sviluppato nuovi cuscinetti radiali rigidi a sfere in ceramica ad alta velocità per gli azionamenti ferroviari.
Per prepararsi a una crescita intelligente e sicura, gli investimenti nella decarbonizzazione, nella rotazione ad alta velocità e nei prodotti e servizi a basso attrito sono fondamentali. Abbiamo sviluppato un cuscinetto su misura per l'industria robotica, con un'impronta produttiva di CO2 ridotta del 70%, consentendo un'ulteriore riduzione di CO2 del 20% nell'applicazione del cliente finale. Questo è un ottimo esempio di come SKF, insieme ai nostri clienti, stia gettando le basi per un futuro più sostenibile. Sono inoltre incoraggiato dal fatto che per il quarto anno consecutivo abbiamo ricevuto la medaglia di platino nel rating di sostenibilità da EcoVadis e il massimo rating sul cambiamento climatico da CDP.
La nostra solida performance finanziaria, dovuta alla capacità di mitigare l'impatto del rallentamento economico e, parallelamente, di eseguire efficacemente la nostra trasformazione strategica, non sarebbe stata possibile senza il nostro personale dedicato. Desidero cogliere questa opportunità per esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti i colleghi e partner di SKF in tutto il mondo.
Previsioni
Prevediamo una continua volatilità dei mercati e incertezza geopolitica: l'azienda è pronta ad affrontare diversi scenari. Per il secondo trimestre 2024, prevediamo una bassa diminuzione delle vendite organiche a una cifra. Per quanto riguarda l'intero anno, prevediamo un calo delle vendite organiche a una cifra rispetto al 2023".
Forte margine nonostante il calo delle vendite nel primo trimestre.
Nel primo trimestre, è stato registrato un fatturato netto di 24.699 milioni di corone svedesi in un contesto economico più difficile. Come previsto, nel corso del trimestre abbiamo registrato una domanda debole, con ampie variazioni tra i vari settori. Abbiamo continuato a ottenere buoni risultati nei nostri segmenti a forte crescita. Ad esempio, i settori aerospaziale, ferroviario e dei veicoli elettrici hanno mantenuto forti tassi di crescita, grazie a soluzioni innovative sviluppate in stretta collaborazione con i nostri clienti.
La crescita organica registrata in India e nel Sud-Est asiatico (ISEA) è stata dell'1% grazie alla forte performance dell'industria pesante e dei veicoli leggeri. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) il calo delle vendite organiche si è attestato al -5%, con una crescita negativa nella maggior parte dei settori, mentre l'industria aerospaziale e quella ferroviaria hanno contribuito positivamente.
La crescita negativa organica in Cina e nell'Asia nordorientale (CNEA) è stata pari nel trimestre al -11%, principalmente a causa del rallentamento delle vendite nel settore eolico. Non prevediamo una ripresa a breve termine nel settore eolico e, di conseguenza, stiamo aumentando la nostra attenzione su altri ambiti, come l'industria pesante. Escludendo il settore eolico, la crescita del CNEA è stata relativamente piatta, sebbene abbiamo registrato uno sviluppo positivo nel settore ferroviario e navale, con tassi di crescita a due cifre. Nelle Americhe, abbiamo ottenuto un calo delle vendite del -10%, a causa del perdurare della tendenza al de-stoccaggio da parte dei clienti OEM, ma anche a causa dei nostri sforzi volti a eliminare gradualmente le attività a basso profitto. Stiamo cercando di ampliare la nostra base di clienti in alcuni settori industriali verticali, aumentando così la nostra capacità di reagire ai cicli economici mutevoli. Questa è una priorità assoluta per la nostra nuova leadership nella regione, annunciata all'inizio del trimestre.
In totale, l'utile operativo rettificato si è attestato a 3.303 milioni di corone svedesi (3.478 milioni), che corrisponde a un margine operativo rettificato del 13,4% (13,1%). Si tratta di una performance molto positiva se si considera il calo delle vendite nette. Un contributo fondamentale è arrivato dalle nostre iniziative di trasformazione strategica in corso, tra cui gli investimenti nella regionalizzazione e nella creazione di catene del valore competitive per garantire una rapida ripresa della produzione quando la domanda si sarà ripresa. Parallelamente, abbiamo continuato a svolgere attività tattiche per gestire il ciclo commerciale, dove la responsabilità decentralizzata dei prezzi, la riduzione del portafoglio e la gestione dei costi è stata fondamentale.
Grazie a tutte queste attività, la nostra attività industriale ha continuato a registrare buoni risultati nel primo trimestre e ha mantenuto un margine operativo rettificato superiore al 16%, mentre il margine della nostra attività automobilistica è migliorato fino a superare il 6%.
Il flusso di cassa delle operazioni è stato abbastanza normale per il primo trimestre, attestandosi a 1,8 miliardi di corone svedesi. Continuiamo a lavorare attivamente in tutte le aree di business per migliorare ulteriormente le prestazioni del capitale circolante netto, con particolare attenzione alla riduzione delle scorte.
Prosegue l'esecuzione delle iniziative strategiche in corso
Continuiamo a lavorare diligentemente all'implementazione e all'esecuzione della nostra strategia, all'aumento dell'efficienza e alla riduzione dei costi fissi. Le principali aree di interesse per il 2024 sono l'ulteriore ottimizzazione della nostra catena di approvvigionamento e dell'impronta produttiva, la gestione e la ristrutturazione del nostro portafoglio e la preparazione per una crescita intelligente e sicura. Un tema comune a queste priorità è l'innovazione: insieme ai nostri clienti, sviluppiamo prodotti e soluzioni che creano un valore significativo. Questo ci permette di difendere o aumentare la nostra quota di mercato in numerosi e importanti segmenti industriali, rafforzando così la nostra posizione di leader del settore.
A tal proposito, come leader globale nel settore ferroviario, che rappresenta il 5% delle nostre vendite totali e che ha superato il mercato negli ultimi anni, promuoviamo costantemente l'innovazione in stretta collaborazione e mediante partnership con i nostri clienti, sia OEM sia operatori, per sviluppare soluzioni che tendano ad una maggiore efficienza e all'affidabilità delle flotte. Ad esempio, abbiamo recentemente sviluppato nuovi cuscinetti radiali rigidi a sfere in ceramica ad alta velocità per gli azionamenti ferroviari.
Per prepararsi a una crescita intelligente e sicura, gli investimenti nella decarbonizzazione, nella rotazione ad alta velocità e nei prodotti e servizi a basso attrito sono fondamentali. Abbiamo sviluppato un cuscinetto su misura per l'industria robotica, con un'impronta produttiva di CO2 ridotta del 70%, consentendo un'ulteriore riduzione di CO2 del 20% nell'applicazione del cliente finale. Questo è un ottimo esempio di come SKF, insieme ai nostri clienti, stia gettando le basi per un futuro più sostenibile. Sono inoltre incoraggiato dal fatto che per il quarto anno consecutivo abbiamo ricevuto la medaglia di platino nel rating di sostenibilità da EcoVadis e il massimo rating sul cambiamento climatico da CDP.
La nostra solida performance finanziaria, dovuta alla capacità di mitigare l'impatto del rallentamento economico e, parallelamente, di eseguire efficacemente la nostra trasformazione strategica, non sarebbe stata possibile senza il nostro personale dedicato. Desidero cogliere questa opportunità per esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti i colleghi e partner di SKF in tutto il mondo.
Previsioni
Prevediamo una continua volatilità dei mercati e incertezza geopolitica: l'azienda è pronta ad affrontare diversi scenari. Per il secondo trimestre 2024, prevediamo una bassa diminuzione delle vendite organiche a una cifra. Per quanto riguarda l'intero anno, prevediamo un calo delle vendite organiche a una cifra rispetto al 2023".
Mercati: Meccanica
Parole chiave: Cuscinetti
- Lorenzo Cusinato
- Alessandro Dorigati