Nel panorama industriale moderno, la digitalizzazione dei processi è diventata una necessità per le aziende che puntano all'efficienza, alla sicurezza e alla sostenibilità. Due tecnologie emergenti, il Digital Twin e le Infrastrutture PAC-Edge/IoT, stanno rivoluzionando la gestione degli asset in numerosi settori. Questi strumenti, integrati nei sistemi di Enterprise Asset Management (EAM), permettono alle aziende di ottimizzare il controllo, la manutenzione e l'efficacia delle loro risorse. Esploriamo in dettaglio come queste tecnologie stanno cambiando il volto dell'industria.
EAM
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su EAM.
Articoli e news su EAM
Nei processi produttivi del settore automotive, l'integrazione dell'Internet of Things (IoT) con i sistemi Enterprise Asset Management (EAM) rappresenta un salto di trasformazione verso l'eccellenza operativa. Questa sinergia può migliorare completamente l'efficienza operativa e aggiornare il monitoraggio in tempo reale a livelli eccezionali, garantendo che le fabbriche automobilistiche siano più smart, più reattive e infinitamente più capaci di adattarsi alle esigenze dei moderni ambienti di produzione. Approfondiamo insieme questi temi con il nostro articolo!
Ultimo Cloud unisce in un'unica soluzione i benefici del miglior EAM e delle tecnologie in cloud. La piattaforma risulta essere flessibile, scalabile e facile da usare su qualsiasi dispositivo, ma i vantaggi che motivano un'azienda ad adottare Ultimo Cloud sono almeno altri sette. Scoprili!
L'implementazione di un software EAM è fondamentale per ridurre i costi. Grazie alla sua capacità di ottimizzare le operazioni di manutenzione e gestire efficientemente le risorse, questa soluzione digitale consente alle aziende di ridurre i costi associati alla manutenzione, migliorando efficienza e redditività complessiva dell'azienda.
La digitalizzazione e l'introduzione di software sempre più "smart" consente alle aziende di essere performanti e di raggiungere obiettivi che vanno oltre il fatturato. In quest'ottica, un'efficace strategia ESG richiede l'utilizzo di un software di Enterprise Asset Management. Per capire meglio perché l'EAM favorisce l'ESG, leggi l'articolo.
- Gemello Digitale - Cattura della Realtà - Digital Twin - EAM - Creating Smart Digital Reality. Dal Modello al Gemello Digitale
Ultimo sbarca in Italia attraverso la partnership con Wonderware Italia per innovare il settore maintenance in Italia e fornire alle aziende una trasformazione digitale completa.
EAM vs. CMMS: Non lasciarti ingannare
Guida alle best practice
Modernizza la tua strategia EAM
Gli ultimi webinar su EAM
Infor è una società di software leader nel mondo e partner tecnologico strategico per oltre 68.000 aziende. Abbiamo soluzioni aziendali cloud e on-prem, che sono progettate per ogni settore Industriale Verticale, oltre ad avere soluzioni di manutenzione avanzata. Poiché il mercato EAM continua ad evolversi, i clienti richiedono soluzioni più ampie per gestire l'intero ciclo di vita delle loro risorse, dalla fase di progettazione/costruzione alla fase operativa. Hexagon è in una posizione forte per fornire una suite completa di gestione del ciclo di vita degli asset (ALM), che sarà focalizzata su APM&AIP, diventando un forte elemento di differenziazione nel mercato.
L'ultima guida in partnership con MCMA
Altri contenuti su EAM
Asset Management Operation& Maintenance Advantech WebAccess Architettura "Open" Architettura «distribuita» e scalabile Integrato con Infor EAM
Durante il Workshop verrà illustrato un caso esemplificativo (una Demo) di collegamento tra IoT (Internet of Things) e l'applicazione Infor EAM. Come cioè si possono collegare le macchine sul campo con i sistemi di Asset Management & Manutenzione e quali funzionalità il sistema Infor EAM rende disponibili in questo specifico ambito.
L’Asset Management è oggi una tematica complessa e multidisciplinare che richiede più competenze tra loro integrate. L’iniziativa "expanding the view on asset management" vuole provare ad “espandere” la visione dell’Asset Management per affrontare il tema in modo articolato e completo puntando alla massima valorizzazione dell’investimento. Sfide dell’AssetManagement. Esempio di domanda di Asset Management. Enterprise Asset Management.
Storia di uno standard abbastanza recente. Principidell’AssetManagement. Abilitatori per un corretto Asset Management System. ISO 55000 con IAM Alliance. Operation& Maintenance. Dai dati ai risultati. Industrial IoT. Infor EAM –Advantech WebAccess integration.
E’ venuto naturale pensare di integrare in KEM e EAM alcuni aspetti collegati al tema della sicurezza sul lavoro. Possibilità di monitorare e gestire in mappa gli allarmi.
Reamplia è un’applicazione di “realtà aumentata”, che migliora tutte le attività di manutenzione, revisione, riparazione sul campo di ogni tipo di impianto. È integrato con IBM Maximo Enterprise Asset Management.
Analisi della soluzione Infor EAM v11, che favorisce la collaborazione e l'innovazione. I vantaggi più importanti includono facilità di utilizzo, analisi più intelligenti, una gestione della sicurezza più affidabile e l’integrazione di Infor 10x. Evoluzione del concetto di Asset Management e focus sul ciclo di vita del bene (Asset Lifecycle Management).
Asset Management, attività e pratiche operative attraverso le quali un’organizzazione gestisce in modo ottimale e sostenibile i suoi asset e i suoi «sistemi di asset» le performance a loro associate, i rischi e tutte le spese nell’arco del loro ciclo di vita con lo scopo di raggiungere i risultati definiti nel piano strategico aziendale. Nel modello di Asset Management per i vari Attori Aziendali che convergono e «Collaborano» sulla piattaforma EAM, si potrebbero iniziare a implementare alcuni concetti legati alle linee guida ISO-55000 e quindi, ad esempio, i concetti di «Condizione», «Performance» e «Rischio» relativi agli Asset Principali. Con lo scopo finale di utilizzare questi elementi per calcolare degli indicatori con cui prendere delle decisioni sulla Pianificazione degli Investimenti e con cui monitorare il livello di Conservazione del Patrimonio gestito.
SIGGA SM2: soluzione completa di EAM (su SAP, Oracle, Maximo e Totus), che copre tutto il ciclo di manutenzione (programmata, su guasto) permettendo alle squadre on the field di creare/spostare/rilevare equipment, sedi tecniche e interventi. SIGGA Analytics: soluzione che fornisce ai responsabili di manutenzione uno strumento predittivo sugli asset aziendali, completo di KPI e analisi di affidabilit�.
Esempi di alcune caratteristiche fondamentali che deve avere il sistema eam per poter essere utilizzato per progetti corporate: - Multi-Organizzazione - Multi-Lingua - Gerarchie Multiple - Visione di Sintesi - Accesso facilitato alle informazioni - Integrazione con ambiente CAD - Integrazione con ERP - Dal “Design & Construction” a O&M (Capacità di gestione dei Progetti) - Modello di “Collaboratività” - Capacità di Reporting & Analisi - Sostenibilità Energetica & Ambientale