Prove sperimentali e analisi CFD della manovra di decollo di un idrovolante ultraleggero Prandtlplane
Marco Bugossi - SPIN-PET
Gli argomenti trattati nel presente lavoro di tesi si inseriscono all’interno dell'attività di ricerca svolta presso il “Dipartimento di Ingegneria civile e industriale”, sezione di Ingegneria Aerospaziale, relativa allo sviluppo, costruzione e sperimentazione di un velivolo anfibio ultraleggero con configurazione alare prandtl plane. L’obbiettivo del presente elaborato è quello di analizzare il decollo effettuando, con l’ausilio del software CFD STAR-CCM+ della CD-adapco, completa simulazione dell’intera manovra. Tutto ciò è preceduto, in una prima fase, da una campagna di validazione delle prove sperimentali “High-speed” condotte in vasca navale presso l’Istituto Nazionale di Studi ed Esperienze di Architettura Navale del CNR di Roma al fine di effettuare una verifica del codice numerico CFD utilizzato.
Fonte: Tesi di Laurea, Università degli Studi di Pisa, Anno Accademico 2012-2013
Settori: Fluidodinamica, Software di simulazione
Mercati: Navale, Trasporti e Automotive
Parole chiave: CFD
- Alessio Castorrini
- Roberta De Robbio