La gestione della manutenzione nei noleggi, focus sul charter nautico
Neil Ragonesi - Informatica EDP
Carlo Moretti, Informatica EDP
Sommario
Key-point della ricerca
- Barche diverso da Clienti
- > 3 livelli di alberature
- Monitoraggio funzionamento per ore di moto
- Scadenze collegate alle ore di funzionamento e/o a ricorrenze temporali
- Possibilità di creare infinite check list con campi dinamici collegati al database
- Tracciare interventi fuori sede
- Emettere rapporti di intervento ? clienti
. Funzionare offline (buffering)
- Avere assistenza continuativa dal provider, e flessibilità nel venire incontro alle richieste di set up iniziale
Sorprendenti crociere fluviali in Italia. Noleggio senza patente nautica
- Flotta di imbarcazioni in locazione in Veneto e Friuli V.G.
- Circa 900 crociere/anno
- Durata media della crociera: 7 notti
- Circa 38,000 presenze turistiche
- >10 paesi di provenienza
- Parco fluviale esteso per oltre 400 km
50% cantieristica 50% customercare
- Manutenere le imbarcazioni
- Svolgere processi di check in / out
- Fornire assistenza tecnica fuori sede
- Manutenere gli altri asset aziendali oltre alle barche
- Digitalizzare i processi
- Migliorare l'efficienza
- Dematerializzare gli archivi
- Migliorare la gestione delle H.R.
- Ridurre gli sprechi
Prometeo Manutenzione
Dopo 2 mesi
Ogni imbarcazione è mappata secondo un alberatura multilivello
Dopo 3 mesi
Ogni processo manutentivo per ogni ciclo di lavoro è stato abbinato ad una check list
Dopo 4 mesi
Il magazzino è censito, la ricambistica è abbinata ad ogni check list e ad ogni macchina
Dopo 8 mesi
Utilizziamo circa il 60% del potenziale
- Il check dei processi manutentivi è verticalizzato. Una sola persona controlla tutto il ciclo delle attività di tutte le risorse coinvolte
- Conosciamo meglio la tempistica delle lavorazioni. Sappiamo chi fa cosa / in quanto tempo. Possiamo ottimizzare il tempo delle risorse e ridurre i tempi di esecuzioni delle lavorazioni
- Conosciamo meglio il costo operativo di ogni macchina
- Non perdiamo più le scadenze programmate
In allegato, è possibile scaricare il pdf dell'atto completo.
- Flotta di imbarcazioni in locazione in Veneto e Friuli V.G.
- Circa 900 crociere/anno
- Durata media della crociera: 7 notti
- Circa 38,000 presenze turistiche
- >10 paesi di provenienza
- Parco fluviale esteso per oltre 400 km
50% cantieristica 50% customercare
- Manutenere le imbarcazioni
- Svolgere processi di check in / out
- Fornire assistenza tecnica fuori sede
- Manutenere gli altri asset aziendali oltre alle barche
- Digitalizzare i processi
- Migliorare l'efficienza
- Dematerializzare gli archivi
- Migliorare la gestione delle H.R.
- Ridurre gli sprechi
Prometeo Manutenzione
Dopo 2 mesi
Ogni imbarcazione è mappata secondo un alberatura multilivello
Dopo 3 mesi
Ogni processo manutentivo per ogni ciclo di lavoro è stato abbinato ad una check list
Dopo 4 mesi
Il magazzino è censito, la ricambistica è abbinata ad ogni check list e ad ogni macchina
Dopo 8 mesi
Utilizziamo circa il 60% del potenziale
- Il check dei processi manutentivi è verticalizzato. Una sola persona controlla tutto il ciclo delle attività di tutte le risorse coinvolte
- Conosciamo meglio la tempistica delle lavorazioni. Sappiamo chi fa cosa / in quanto tempo. Possiamo ottimizzare il tempo delle risorse e ridurre i tempi di esecuzioni delle lavorazioni
- Conosciamo meglio il costo operativo di ogni macchina
- Non perdiamo più le scadenze programmate
In allegato, è possibile scaricare il pdf dell'atto completo.
Video
Leggi tutto
Fonte: MCMA ottobre 2022 L'importanza della manutenzione per la sostenibilità e l'efficienza impianti
Settori: Asset Management, Manutenzione industriale
Mercati: Navale, Trasporti e Automotive
Parole chiave: Asset Management
- AT4 Smart Services