Diagnostica, predittiva, monitoraggio + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Diagnostica, predittiva, monitoraggio + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Diagnostica, predittiva, monitoraggio + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Texaco Lubricants

Maggiori tempi di utilizzo ed efficienza: l'olio Texaco HDAX 9500 SAE 40 in un motore MAN dell'impianto a biogas di Eller-Eberstein

- Nuovo motore installato, un MAN da 360 kW, funzionante con olio motore ad alte prestazioni Texaco HDAX 9500 SAE 40 - Il motore a gas raggiunge le 2.500 ore operative come risulta dall'analisi dell'olio LubeWatch di Texaco - Texaco Delo XLC Antifreeze/Coolant, refrigerante/antigelo utilizzato per prevenire la formazione di depositi

Benedetta Rampini

La strumentazione di misura per l'analisi dei parametri che influenzano i consumi energetici: tre domande ad Antonio Pili di TESTO

In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17 ottobre, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Antonio Pili - Responsabile Marketing di TESTO.

Henkel

Ampliata la gamma di soluzioni per la manutenzione smart

Nel 2021 la divisione Henkel Technologies ha introdotto la gamma di soluzioni LOCTITE Pulse, lanciando sul mercato una tecnologia che si basa sui dati per supportare i processi di manutenzione esistenti e offrire vantaggi in termini di sicurezza, produttività, sostenibilità, riduzione dei costi delle ispezioni visive e manuali e degli onerosi tempi di fermo.

Andrea Canali

Tecnologie di misura della portata per la filiera dell'idrogeno

- Attività ICM - Misura portata idrogeno - Hydrogen measurement solutions - Ultrasuoni clamp-on - Massici termici - Massico Coriolis - Rheonik Omega Coriolis

Texaco

Lubrificanti e oli per motori a gas per impianti di cogenerazione

I lubrificanti di elevata tecnologia giocano un ruolo importante, anche se talvolta sconosciuto, nell'assicurare il funzionamento efficace degli impianti di cogenerazione. Michael Guelck, Business Development Specialist di Texaco Lubricants, con oltre 30 anni di esperienza nei motori a gas, spiega quali siano le principali sfide per gli operatori degli impianti di cogenerazione e come lubrificanti quali quelli della gamma Texaco HDAX possano contribuire ad affrontarle.

Mouser
Basf Italia

Rumore e vibrazioni: la tecnologia Isolgomma supportata dalle soluzioni BASF garantisce un elevato confort abitativo

In tutta Europa, almeno una persona su cinque è esposta a livelli di rumore ambientale prodotto dal passaggio dei convogli tramviari e ferroviari, considerato dannoso per la salute. I dati dell'AEA dimostrano che l'inquinamento acustico rappresenta oggi uno dei grandi problemi che la pianificazione urbana è chiamata a risolvere e in quest'area di intervento, la chimica sostenibile può giocare un ruolo fondamentale per il benessere dei cittadini. In questo contesto operano BASF leader mondiale della chimica sostenibile e i suoi clienti. Come nel caso di Isolgomma, azienda italiana che da oltre 50 anni propone soluzioni vincenti per l'isolamento acustico e il controllo delle vibrazioni.

Teledyne FLIR

Teledyne FLIR lancia le termocamere per la rilevazione ottica di gas Serie G con quantificazione superiore dei gas e trasferimento wireless dei dati

Sette nuovi modelli per aiutare i professionisti del settore petrolifero, del gas, manifatturiero, siderurgico e delle utility a diventare ancora più efficaci sul campo. La nuova Serie G sarà disponibile per la spedizione entro il trimestre.

Mauro Viganò

Lubrifichiamo i cuscinetti: a tempo, o in base alle condizioni?

Nel nostro speech al convegno "Condition Monitoring e Manutenzione preventiva 4.0", illustreremo di come la moderna tecnologia ultrasonora sia indispensabile per un corretto Condition Monitoring, anche e soprattutto su macchinari a bassi RPM, e di come essere sicuri che sia affidabile e performante.

Andrea Canali

Misura di portata ad ultrasuoni

- Attività - Settori - Consulenza tecnica - Assistenza tecnica - L'importanza di sapere - Success Story - Perché Flexim - Non solo liquidi

Concetto Spennati

STRUMENTI PER LA SCANSIONE LASER 3D

Teorema Srl opera con professionalità da più di 30 anni nel settore della strumentazione di misura topografica. Con oltre 2000 strumenti ed accessori di alta precisione per le misure e rilievi nel settore Oil & Gas e Petrolchimico

Gli ultimi webinar su Diagnostica, predittiva, monitoraggio + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Andrea Canali

Monitoraggio dei consumi termici nel settore farmaceutico

Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.

Luca Barraco

Asset Management nel pharma

- Strategia manutentiva - Strumento diagnosi avanzata - Curva guasto potenziale - Manutenzione Predittiva UTA e Agitatori/Mixer - Principali problematiche meccaniche - Agitatore/Mixer

Alessio Sartori

Dalla manutenzione predittiva verso la manutenzione prescrittiva

Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano, attivo nella prima trasformazione agro-alimentare, per la roduzione di ingredienti derivati da semi oleosi (farine, oli, lecitine) e da cereali e destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e technical. Esempio di successo di family business, Cereal Docks è stata fondata nel 1983 da Mauro Fanin con il cugino Paolo Fanin a Camisano Vicentino dove è operativa la sede centrale del Gruppo.

Marco Felli

Riduzione CO2

Approccio integrato di discipline Ingegneristiche e di tecnologie innovative di diagnostica precoce. Ottimizzazione e progettazione degli impianti di aria compressa, vapore, gas tecnici e degli impianti di co/trigenerazione per la riduzione di CO2.

Marco Felli

Manutenzione predittiva con ultrasuoni e termografia

Electrocheck è l' innovativo progetto che utilizza in modo sinergico, complementare e integrato le tecniche di diagnostica precoce al servizio della manutenzione predittiva su condizione per evitare i guasti nel tuo impianto elettrico.

Altri contenuti su Diagnostica, predittiva, monitoraggio + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Marco Felli

Manutenzione predittiva con ultrasuoni e termografia

Electrocheck è l' innovativo progetto che utilizza in modo sinergico, complementare e integrato le tecniche di diagnostica precoce al servizio della manutenzione predittiva su condizione per evitare i guasti nel tuo impianto elettrico.

 Contato

Dalla termografia all'analisi vibrazioni agli ultrasuoni: soluzioni anche per la farmaceutica

Termografia, analisi vibrazioni o ultrasuoni? Cosa faccio oggi? Speriamo che sia la strada giusta...

Domenico Pascazio

Asset Reliability e Remote Condition Monitoring

II settore Pharma&Chemical è sempre stato molto attento alle logiche dell'affidabilità degli asset e per questo ha sempre visto il condition monitoring come un valido alleato. Le tecnologie predittive negli ultimi anni stanno subendo una rapida evoluzione, anche sulla scia dell'Industry 4.0. Tutto questo si sta traducendo nella possibilità di sviluppare soluzioni innovative di Remote Condition Monitoring finalizzate all'incremento della produttività e l'ottimizzazione di processo.

Andrea Gibelli

I sensori di flusso senza contatto in ambito Pharma & Chemical

I sensori di flusso senza contatto offrono numerosi benefici in ambito Pharma & Chemical. La sicurezza rispetto alle contaminazioni è certamente il più importante, ma esistono numerosi aspetti pratici e operativi che rendono questi sensori maggiormente semplici e versatili, nonché economici, rispetto ai tradizionali sensori in linea. Mostreremo prestazioni e vantaggi della tecnologia ultrasonora non-invasiva mettendo realmente alla prova i nostri sensori.

Mauro Viganò

Monitoraggio delle valvole in campo farmaceutico & chimico

Che tipo di manutenzione conviene adottare? La scelta è molto semplice, ovviamente vogliamo essere sul lato sinistro. Le macchine non vengono addestrate dalla curva P-F, quindi troppo spesso non la << rispettano >>. Sta a noi implementare un corretto programma di manutenzione.

Mouser
Ise

Asset Reliability e Remote Condition Monitoring: soluzioni e tecnologie innovative

Il settore Pharma&Chemical è sempre stato molto attento alle logiche dell'affidabilità degli asset e per questo ha sempre visto il condition monitoring come un valido alleato.

Stefano Malavasi

Manutenzione preventiva impianti. Case Study: l'erosione da particelle sospese nelle valvole di regolazione

(in parte in lingua inglese) - Genesi della ricerca - Erosione da impatto - Conseguenze dell' erosione da impatto - Modello predittivo - Predizione dell'erosione basata sulla CFD (Computational Fluid Dynamics) - calibrazione sperimentale (Direct Impact Test) - Caso studio: erosione in una valvola choke

Redazione

Flexim: leader nei sistemi di misura non intrusivi ad ultrasuoni

FLEXIM è un'azienda tedesca con anima tecnologicoinnovativa nata negli anni Settanta nell'ex Germania dell'Est. Dopo la caduta del muro di Berlino la società si è aperta ad un'attività internazionale e da diversi anni è rappresentata in Italia da Ital Control Meters. La tecnologia individuata per far breccia nel mercato mondiale dei misuratori di portata è stata fin da subito la misura a tempo di transito applicata a sistemi non invasivi detti anche "clamp-on". Per questa ragione i prodotti Flexim soddisfano i più alti requisiti di produzione industriale nonchè il più alto livello di sicurezza per le persone e l'ambiente. Una o più coppie di trasduttori sono posizionate sulla tubazione, la misura della velocità di transito del fluido è proporzionale alla differenza nei tempi di percorrenza di un segnale ultrasonico inviato da un trasduttore all'altro e viceversa.

Redazione

Attrezzatura portatile per superlucidatura: prolungate l'utilizzo degli anelli di tenuta

LAM BLOCK è un sistema semplice, economico e di facile uso. Dal punto di vista industriale, permette di raggiungere una manutenzione preventiva di pompe e di anelli di tenuta ad un prezzo contenuto. Inoltre permette d'effettuare manualmente tutte le operazioni di lappatura e pulitura necessarie alla rimessa in opera di pezzi già usurati. Economia di tempo e di denaro Con LAM BLOCK il vostro servizio di manutenzione può garantire tempi reali di rimessa in opera dei pezzi deteriorati che così possono essere riutilizzati più volte, realizzando quindi importanti economie di processo.

Redazione

Misuratori di portata a ultrasuoni non invasivi (clamp-on) per applicazioni nella chimica e petrolchimica

Utilizzati in molteplici settori di applicazione, i misuratori di portata a ultrasuoni Katronic riscuotono successo anche nell'industria petrolchimica che produce semilavorati impiegando come materia prima gas naturale e idrocarburi provenienti dalla distillazione del petrolio, così come nell'industria chimica che trasforma le materie prime, come petrolio, gas, metalli, ecc. in prodotti con diverse proprietà chimico-fisiche (es. vernici, materiali sintetici, carburanti, additivi, coloranti, cosmetici, ecc.).

Circuito EIOM