ATEX + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su ATEX + Chimica, Petrolchimica, Plastica.

Filtra contenuti:

Articoli e news su ATEX + Chimica, Petrolchimica, Plastica

Tecnosida

Tecnosida S.r.l. - Impianti tailor made per il trattamento degli inquinanti dell'aria

Dal 1979 progettiamo e realizziamo impianti tailor made ad alto profilo tecnologico per il trattamento di polveri, COV, fumi, nebbie oleose e odori emessi dai processi industriali. Tutela la salute degli operatori e l'ambiente, affidati alla nostra esperienza!

Dehn Italia

DEHN protects Pipelines

Protection solutions for cathodic corrosion protection systems. DEHN protects Pipelines from damage caused by interference voltages.

Eiom

Grandi novità digitali per gli eventi B2B di EIOM

A giugno arrivano le Web Edition

Luca Livelli

Qualche domanda a Diego Perfettibile di PBN, detto anche "Il Signore delle Ventole"

A mcT Petrolchimico (Mostra Convegno Tecnologie per l'Industria Petrolchimica) abbiamo fatto una breve chiacchierata con Diego Perfettibile, titolare dell'azienda PBN. PBN è un'azienda che da oltre 40 anni progetta e produce ventilatori industriali di processo industriale. Quali ad esempio ventilatori ATEX, ventilatori per forni industriali o ventilatori per trasporto di polveri e/o sostanze aggressive. Progettano e costruiscono - completamente nel loro stabilimento - ventilatori speciali per le esigenze specifiche del cliente. Le loro opere d'arte industriali sono pensate per lavorare in condizioni gravose a lungo termine 24 ore su 24, tipiche del mondo industriale.

Redazione

L'innovazione Led reinventa l'illuminazione Explosion Proof

I siti industriali localizzati in aree pericolose hanno da sempre richiesto impianti d'illuminazione affidabili, così da permettere l'installazione nelle zone a più alta criticità e garantire il massimo della sicurezza. I sistemi di illuminazione nei siti industriali in zone a rischio sono sempre più responsabili per quanto riguarda lo sfruttamento dell'energia in modo efficiente e le "green operations", entrambi aspetti che permettono di risparmiare denaro e risorse preziose. Il sistema luminoso che sfrutta luci LED è stato introdotto in queste aree critiche, e gli apparecchi d'illuminazione LED di Viamaster/Mercmaster hanno iniziato a dettare gli standard di sicurezza, performance ed efficienza in questo ambito, senza tralasciare il design che risulta decisamente innovativo.

Mouser
Redazione

Sistemi di protezione cavi per ambienti a rischio di esplosione

DKC, con la linea Cosmec ha introdotto sul mercato la gamma di prodotti e accessori ATEX IECEx, progettata per la realizzazione di impianti elettrici in ambienti potenzialmente esplosivi fino alle zone 1 /2 e 21 /22 (EPL Db-Gb). La gamma si compone di prodotti di elevatissima qualità raggiunta mediante la combinazione di scelte produttive e di progettazione minuziosamente orientate a perfezionare ogni dettaglio costruttivo. In particolare i prodotti sono: - Raccordi e accessori, - Scatole di derivazione, - Pressacavi, - Componenti: adattatori / riduzioni - tappi.

Redazione

Router certificato ATEX e Sim industriali 4G LTE sicure e affidabili per l'automazione industriale

Le soluzioni M2M e Internet Of Things sono oggi il cardine per le moderne soluzioni in rete. Nel settore dell'automazione industriale il concetto di teleassistenza si applica principalmente agli impianti produttivi per poter effettuare aggiornamenti software, raccolta dati di produzione, videosorveglianza e diagnostica in caso di guasti sull'impianto stesso. Poter accedere alle macchine dalla propria sede senza dover inviare i tecnici in loco, spesso a migliaia di km, migliora la qualità del lavoro e riduce i costi. Lo strumento che permette di collegare alla rete internet i siti da monitorare è il router industriale. I router per reti industriali permettono di connettere i prodotti di automazione a livello di impianto e dell'intera azienda, consentendo di ottenere il massimo da qualsiasi architettura di rete industriale.

Leonardo Roncarati

Scariche atmosferiche in ambiente petrolchimico, l'efficienza dell'impianto di protezione

Case studi, esempio d'impianto di protezione dalle scariche atmosferiche in un ambiente petrolchimico con aree Atex esposte, con evidenza dalle motivazioni che hanno portato alla scelta del tipo di protezione.

Giovanni Amendolia

Impianti elettrici nelle area a rischio: note operative su Progettazione, Realizzazione, Verifiche finali

- Introduzione alla norma CEI 64-2 E 64-2/A - Le fasi fondamentali di realizzazione impianti ai fini della sicurezza dei lavoratori e degli impianti 1 - Progettazione 2 - Installazione 3 - Verifica 4 - Manutenzione - La valutazione dei Rischi - Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 - Esplosione in raffineria

Andrea Baroni

Comunicazione di segnali remotati in ambiente ATEX. Caso applicativo sull'Industria Petrolchimica

- Un caso applicativo Ind. Petrolchimica - Valutazione e sviluppo - Proposta finale

Altri contenuti su ATEX + Chimica, Petrolchimica, Plastica

http://www.raicomm.it

Funktel International e RaiComm : Sicurezza e localizzazione anche in aree certificate ATEX

RaiComm sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma il 9 maggio. All'evento, Funktel International e RaiComm presenteranno un workshop in cui forniranno informazioni su come utilizzare la tecnologia IP-DECT per implementare funzioni di sicurezza e localizzazione in ambienti di lavoro pericolosi. Verranno presentati prodotti per proteggere operatori che lavorano da soli e dispositivi con le più recenti certificazione ATEX che possono essere utilizzate anche in aree pericolose.

Nuova Asp

Nuova ASP progetta e produce apparecchiature elettriche di sicurezza per impianti elettrici antideflagranti

Nuova ASP progetta e produce apparecchiature elettriche di sicurezza per impianti elettrici antideflagranti e stagni utilizzati principalmente nell'industria chimica, petrolchimica e Oil & Gas. Tutte le soluzioni offerte da Nuova ASP sono conformi alle principali normative nazionali ed internazionali. Nuova Asp sarà presente a mcTer Petrolchimico che si terrà a Roma il 9 maggio.

Feam

Feam produce e commercializza apparecchiature elettriche antideflagranti

Apparecchiature elettriche anti-deflagranti per uso in aree pericolose per la presenza di gas e / o polveri. Apparecchiature illuminanti, cassette, pressacavi, local control station, apparecchiature per la messa a terra in esecuzione "ex". Feam sarà presente a mcT Petrolchimico che si terrà a Roma, il 9 maggio.

Giovanni Tabasso

Applicazioni di specifiche ATEX e PED a package customizzati per utilities di processo

Le packages di processo spesso sono costituite da attrezzature in pressione destinate ad essere installate in ambienti estremi e classificati a rischio di esplosione. La scelta dei materiali e dei componenti deve essere correttamente orientata nel rispetto dei requisiti delle Direttive PED e ATEX, affinché la package possa essere oggetto di valutazione di conformità e correttamente marcata. Si propone, infine, un caso-studio, sintetizzando brevemente gli aspetti tecnico-normativi affrontati.

Daniele La Spada

Attuatori a velocità variabile per valvole di controllo

Gli attuatori si propongono come la risposta ideale alle necessità di regolazione e controllo anche in aree con pericolo di esplosione. I nuovi dispositivi SAVEx per operazioni di apertura e chiusura e SARVEx multigiro per operazioni di modulazione, combinati con unità di controllo intelligenti ACVEx, garantiscono il totale controllo della velocità del motore in ogni momento.

Mouser
Fabio Beda

Convergenza Cyber Security and Safety nel petrolchimico

(in lingua Inglese) A comprehensive approach to security Cybersecurity driving concepts Triconex Technology Outlook Safety Instrumented System (SIS) Zones and Conduits

Leonardo	Roncarati

Scariche atmosferiche in ambiente petrolchimico, l’efficienza dell’impianto di protezione

Le caratteristiche essenziali da considerare al fine di individuare il sistema LPS adatto alla struttura che vogliamo proteggere sono le seguenti: la combustibilità e la conduttività della copertura, il comportamento della struttura portante nei confronti del fulmine: “forte” ovvero elemento naturale di calata o “debole” ovvero elemento non in grado di condurre a terra la corrente da fulmine. Ed individuare e considerare è la presenza di zone Atex e dove queste sono posizionate.

Leonardo Roncarati

Analisi, dimensionamento e accorgimenti per la realizzazione d’impianti di protezioni dalle scariche atmosferiche

(in lingua inglese) L'analisi, il dimensionamento, gli accorgimenti per la realizzazione d'impianti di protezioni dalle scariche atmosferiche in ambiente petrolchimico con aree ATEX esposte al fulmine. Dimensioning Rolling sphere method SP300700 SP310196/Oex Detail of installation of air-termination system OA04 Installation examples

Cleide Sisti

Miretti Filterex - scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente che consente al motore di lavorare fino a 1000 ore

Oggi sempre più l’industria dell’Oil&Gas sta vivendo un radicale taglio dei costi conseguente alla sensibile riduzione del prezzo del petrolio. Miretti, da sempre attenta agli andamenti del mercato, offre una nuova soluzione antideflagrante e certificata in accordo con le normative ATEX 2014/34/EU, IECEx, NEC 500 che permette di ridurre i costi operativi, di mantenimento e i tempi di fermo macchina. Grazie alla costante ricerca sempre focalizzata sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative, Miretti propone ai propri clienti il sistema FilterEX, un innovativo scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente. Il sistema brevettato consente al motore diesel in Zona 2 di operare fino a 1000 ore prima che lo scambiatore spegni-fiamma sia controllato.

Cleide Sisti

Le soluzioni Miretti a prova di esplosione per il mondo Oil&Gas consentono di operare in modo sicuro in zone pericolose

GlobalExplosion Proof Protections Soluzioni Miretti a prova di esplosione per il mondo Oil&Gas Svariate sono le soluzioni innovative che consentono agli equipaggiamenti di operare in modo sicuro in zone considerate pericolose. Oggi sempre più per essere un partner affidabile nelle trasformazioni antideflagranti occorre garantire ai propri clienti elevati standard di sicurezza e un orientamento continuo alla qualità. Lavorare in ambienti potenzialmente a rischio di esplosione, dove sono movimentati materiali infiammabili o potenzialmente tali, implica l’obbligo di operare con macchinari ed equipaggiamenti che vantino i più alti standard di sicurezza.

Circuito EIOM