MCM Web Edition - 13-15 aprile 2021

2 giorni di eventi e incontri online con webinar, convegni, interviste ai key player, whitepaper, approfondimenti, normative articoli, video, corsi.
MCM 4.0 Web Edition
MCM Diagnostica Web Edition
MCM Pharma & Chemical Web Edition dicembre

Come funziona MCM Diagnostica Web Edition:

  • Una sessione plenaria mattutina, con i maggiori esperti del settore
  • Una Tavola Rotonda con i principali attori del mercato
  • Workshop pomeridiani, per l’occasione webinar
  • Decine di contributi online selezionati dai nostri esperti di alto profilo
  • Video interviste e dirette con i principali esperti del settore
  • CFP richiesti per ingegneri e periti
 
Evento Data
logo mcTER Web Edition mcTER Alimentare Web Edition 12 aprile 2021
logo MCM Web Edition MCM Alimentare/Efficienza Web Edition 13 aprile 2021
logo SAVE Web Edition SAVE Alimentare/Efficienza Web Edition 13 aprile 2021
logo SAVE Web Edition SAVE 4.0 Web Edition 14 aprile 2021
logo MCM Web Edition MCM 4.0 Web Edition 15 aprile 2021
logo MCM Web Edition MCM Diagnostica Web Edition 15 aprile 2021

ogni visitatore potrà:

  • Partecipare ai convegni, tavole rotonde, webinar
  • Interagire con i relatori, gli esperti di settore e gli sponsor
  • Accedere ad una selezione di contenuti premium scaricabili su quali:
    • White Paper
    • Video interviste
    • Schede di prodotti
  • Ricevere dopo l’evento una Guida sull’innovazione nel settore Strumentazione/Manutenzione

In vetrina

Cemb

Strumenti per l'analisi predittiva dei guasti
La normativa ISO integrata in un analizzatore portatile per l'analisi delle vibrazioni, semplifica la gestione della manutenzione con vantaggi competitivi per l'azienda. Misura, interpretazione e decisione correttiva avvengono direttamente in impianto senza inutili perdite di tempo.
La filosofia della manutenzione predittiva consiste nel pianificare un intervento solo quando si riscontra una variazione di uno o più parametri di processo. Tra questi parametri la vibrazione è il principale indicatore, in quanto è direttamente collegata alla sollecitazione meccanica derivante da un difetto. Il segnale di vibrazione fornisce non solo dati relativi alla gravità di un problema, ma ne indica anche la possibile causa. In genere il momento decisionale viene attuato successivamente alla misura, dopo aver comparato le acquisizioni con valori tabellari o dopo aver scaricato i rilievi in un software di supporto alla manutenzione. Tuttavia avere direttamente in campo coscienza di un potenziale problema, permette d'integrare il dato vibrazionale con tutte quei parametri, strumentali o sensoriali, che concorrono a confermare una diagnosi. La strumentazione portatile intelligente per la manutenzione predittiva deve quindi permettere di esprimere immediatamente un giudizio sulla macchina. In seguito a questa prima valutazione normalmente è necessario analizzare lo spettro in frequenza, per definire la causa di vibrazione ed individuare l'intervento migliorativo più idoneo. La diagnostica dello spettro è un'attività più complessa che richiede una conoscenza teorica e pratica della vibrotecnica, e pertanto rappresenta un limite per il personale manutentivo non sufficientemente formato. Anche per questa funzione la strumentazione portatile intelligente permette di eseguire una diagnostica automatica per indirizzare la manutenzione. E' sufficiente inserire la velocità di rotazione della macchina per far scomporre la vibrazione totale nei quattro fenomeni principali: squilibrio del rotante, Disallineamento degli alberi, Allentamento meccanico di due elementi supposto essere accoppiati ed Altro, per tutte le cause non legate alla rotazione. Ogni causa viene quantificata in rapporto al valore totale in modo da guidare il manutentore sul peso di ogni fenomeno ed indirizzare l'azione correttiva. Avere direttamente in campo un informazione relativi alla gravità di un problema ed alla possibile causa è uno strumento indispensabile per prendere la giusta decisione manutentiva.
foto Cemb
CEMB realizza prodotti per la misura e l’analisi delle vibrazioni, il monitoraggio di macchine rotanti e la correzione degli squilibri.
Strumenti portatili per la misura delle vibrazioni e l’equilibratura su macchine in esercizio.
Sensori, proximitors e trasmettitori per area sicura e per ambienti certificati ATEX, IECEX e CSA