Si preannunciano davvero importanti le prossime edizioni di SAVE, Mostra Convegno delle Soluzioni e Applicazioni Verticali di Automazione, Strumentazione, Sensori e 4.0 e MCMA, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, entrambe in programma il 18 e 19 ottobre a Veronafiere.
Asset Management
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Asset Management.
Articoli e news su Asset Management
(presentazione in lingua inglese) - Operational Excellence: what is that..? - Asset Integrity - Failures and functions - Risk Based Maintenance (RBM) - Functional Safety (SIL Assessment) - Risk Based Inspection (RBI) - Reliability Centred Maintenance - Case Study
Successo per la prima di MCMA, evento leader per la Manutenzione Industriale e Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, svoltosi lo scorso 5 aprile alla Fiera di Bergamo, con focus sulle tematiche del condition monitoring e manutenzione impianti.
L'inefficienza tecnica ed organizzativa è inaccettabile perché contraddice alle sue fondamenta il principio della sostenibilità. L'esigenza di tendere all'Eccellenza Operativa nella gestione degli Asset tecnologici non è più solo una opportunità di Business ma una richiesta del mercato, in tutti i settori industriali e nei trasporti.
In occasione della mostra convegno MCMA, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group.
Nasce SeaCorridor, la società a governance paritetica per la gestione degli asset oggetto dell'operazione. Si è perfezionata l'operazione di acquisto da parte di Snam del 49,9% delle partecipazioni detenute (direttamente e indirettamente) da Eni nelle società che gestiscono i due gruppi di gasdotti internazionali che collegano l'Algeria all'Italia.
Appuntamento il prossimo 5 aprile 2023 con Predittiva, Condition Monitoring e Tecnologie 4.0
Gli impianti entreranno in esercizio nella prima metà del 2023 e complessivamente produrranno circa 45 GWh annui, in grado di coprire il fabbisogno di 16 mila famiglie ed evitare l'emissione di oltre 35 mila tonnellate di CO? equivalenti all'anno. In base all'accordo, che ha durata fino a 10 anni, Chiron Energy si occuperà della realizzazione e gestione degli asset, mentre Edison si impegna a ritirare l'energia rinnovabile prodotta, e le relative garanzie di origine green, per metterla al servizio della decarbonizzazione del Paese e del proprio portafoglio clienti.
Verticalizzazione dedicata al mondo dell'installazione e attività di fornitura e posa in opera.
Key-point della ricerca - Barche diverso da Clienti - > 3 livelli di alberature - Monitoraggio funzionamento per ore di moto - Scadenze collegate alle ore di funzionamento e/o a ricorrenze temporali - Possibilità di creare infinite check list con campi dinamici collegati al database - Tracciare interventi fuori sede - Emettere rapporti di intervento ? clienti . Funzionare offline (buffering) - Avere assistenza continuativa dal provider, e flessibilità nel venire incontro alle richieste di set up iniziale
Gli ultimi webinar su Asset Management
Le nuove frontiere della manutenzione dalle tecnologie 4.O alla intelligenza artificiale per sostenibilità e competitività. European transizione industriale Scenario 21-25 prevede uno sviluppo competitivo e sostenibile. Industria 4.0 e Manutenzione 4.0
In un'era in cui le aziende stanno diventando sempre più competitive nell'analisi del dato, la gestione Data-Driven degli asset aziendali è uno degli ambiti che può migliorare maggiormente sia l'efficienza produttiva che la sostenibilità energetica.
Altri contenuti su Asset Management
Con Asset Lifecycle Management si intende la Gestione dell'intero Ciclo di Vita dell'Asset. Nel corso degli ultimi anni i temi dell'Asset Management si sono molto evoluti e si sono allargati ad includere diverse metodologie che hanno lo scopo di migliorare le performance complessive della Gestione degli Asset.
Esempio di un caso reale relativo ad una situazione che si era originata in USA e che tuttora perdura, dove viene messa in luce la necessità di utilizzare metodi Asset Management Avanzato e, in particolare, Strumenti di Pianificazione Investimenti nell'ambito delle infrastrutture del trasporto pubblico in USA.
Torna, naturalmente in presenza, MCMA, Mostra Convegno della Manutenzione Industriale e Asset Management, in programma il 26 e 27 ottobre a Veronafiere. Usciti dalla pandemia, l'appuntamento torna a svolgersi in presenza e tranquillità, ritornando alle modalità pre-Covid: insomma, potremmo dire un ritorno al futuro per soluzioni e tecnologie presentate.
In occasione della mostra convegno MCMA in programma il prossimo 26 e 27 ottobre a Veronafiere, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Vescovi, CEO di M.V. Industrial Group
Con l'obiettivo di aiutare le aziende a diventare più Data-Driven, Quick Algorithm ha sviluppato la piattaforma Scops che permette di massimizzare le performance degli asset industriali e ridurre gli sprechi energetici monitorando i consumi energetici e i dati provenienti dai macchinari grazie all'Intelligenza Artificiale e ai Sensori IoT.
Infor, industry cloud company, annuncia che Åbro Bryggeri, il più antico birrificio svedese a conduzione familiare, ha scelto Infor CloudSuite Food & Beverage per trasformare il suo modello aziendale, rendendolo più moderno e innovativo, per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di crescita.
Si è conclusa con successo la tre giorni di MCMA Web Edition, mostra convegno dedicata a tutti gli operatori professionali del mondo della manutenzione industriale e asset management, oltre 1.200 sono risultati i partecipanti alle intense giornate digitali del 29, 30 e 31 marzo.
In occasione della mostra convegno MCMA Alimentare Web Edition dello scorso 31 marzo, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management con focus sull'Industria Alimentare, abbiamo fatto una chiacchierata con Mauro Viganò, Area Manager Italia di SDT Italia.
Si è chiusa con numeri importanti la due giorni digitale Pharma & Chemical Web Edition del 23 e 24 febbraio dedicata ai temi della digitalizzazione, manutenzione e asset management fino all'efficienza nel chimico farmaceutico: sono risultati circa 900 gli operatori professionali che hanno partecipato all'appuntamento.
Conclusa con ottimi risultati la due giorni digitale Pharma & Chemical Web Edition del 23 e 24 febbraio dedicata ai temi dell'efficienza energetica, digitalizzazione, manutenzione e asset management nel chimico farmaceutico: sono risultati circa 900 gli operatori professionali che hanno partecipato all'appuntamento.