Advanced Meter Verification è un valido strumento per il controllo, la valutazione e la documentazione delle prestazioni dei misuratori di portata a ultrasuoni FLUXUS. I misuratori FLUXUS prodotti dalla multinazionale tedesca FLEXIM misurano la portata di liquidi, gas e vapore, nonché i flussi di energia termica a base liquida.
Ultrasuoni
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Ultrasuoni.
Advanced Meter Verification, valido strumento per il corretto funzionamento della misura di portata
Soluzioni di misura innovative per l'idrogeno
- Andrea Canali
- Articoli/Atti convegno
- Misurare l'idrogeno: misura di portata dalla produzione, stoccaggio, trasporto, blending e filling stations - Coriolis Rheonik: un design innovativo che garantisce elevate prestazioni anche in condizioni critiche - Ultrasuoni Flexim: tecnologia clamp-on non intrusiva, sicura ed affidabile
Lubrifichiamo i cuscinetti: a tempo, o in base alle condizioni?
- Mauro Viganò
- Articoli/Atti convegno
Nel nostro speech al convegno "Condition Monitoring e Manutenzione preventiva 4.0", illustreremo di come la moderna tecnologia ultrasonora sia indispensabile per un corretto Condition Monitoring, anche e soprattutto su macchinari a bassi RPM, e di come essere sicuri che sia affidabile e performante.
Misura di portata ad ultrasuoni
- Andrea Canali
- Articoli/Atti convegno
- Attività - Settori - Consulenza tecnica - Assistenza tecnica - L'importanza di sapere - Success Story - Perché Flexim - Non solo liquidi
Manutenzione 4.0 e Tecnologia a Ultrasuoni
- Pierluigi Bonomi
- Articoli/Atti convegno
Cos'è il sistema ONTRAK & SMARTLUBE Case history 1: cuscinetto ventilatore Case history 2: cuscinetto lubrificato Case history 3: cuscinetto in cattivo stato
Apparecchiature di ispezione ad ultrasuoni
- Mauro Viganò
- Articoli/Atti convegno
Perché l'Ultrasuono? Sensori e strumentazione: I punti chiave Case Story: Eolico
Condition Monitoring e Prove di Tenuta con ultrasuoni nel navale
- Mauro Viganò
- Articoli/Atti convegno
- Ultrasuono e ambiti di applicazione - Condition Monitoring e storie di successo
Monitorare le condizioni di Verricelli e Argani con gli Ultrasuoni
- SDT Italia
- Articoli/Atti convegno
Gli argani e i verricelli da ormeggio devono essere sempre affidabili in quanto vengono utilizzati durante le operazioni critiche di ormeggio e ancoraggio. Con gli Ultrasuoni, il monitoraggio delle condizioni di argani e verricelli è semplice e veloce.
Perchè usare gli ultrasuoni a bordo delle navi
- SDT Italia
- Articoli/Atti convegno
L'uso corretto degli Ultrasuoni consente una migliore pianificazione delle attività di manutenzione, ma prolungherà anche la durata in servizio dei macchinari, eviterà i tempi di fermo e aggiungerà affidabilità a un'ampia varietà di apparecchiature di bordo in modo facile, veloce ed economico.
Soluzioni a ultrasuoni per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva: tre domande a Marcel Rutgers
- UE Systems Europe
- Articoli/Atti convegno
In occasione della mostra convegno MCMA svoltasi a Verona lo scorso 27 e 28 ottobre, appuntamento di riferimento per i professionisti della Manutenzione Industriale e Asset Management, abbiamo fatto una chiacchierata con Marcel Rutgers - European Sales Manager di UE Systems Europe.
Mechanocheck e Steemcheck: diagnostica tecnica integrata al servizio della manutenzione predittiva
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
- Il progetto MechanoCheck - Analisi Termografica - Ultrasuoni Aribone - Case History: Gruppo Elettrogeno - Il progetto SteamCheck - Case History impianto chimico
SONAPHONE e Datasuite definiscono le nuove rotte verso la Manutenzione 4.0
- Andrea Gibelli
- Articoli/Atti convegno
Affrontare le sfide della manutenzione 4.0 con le applicazioni per la manutenzione preventiva che possono essere utilizzati in modo intuitivo. Nell'era dell'Industria 4.0 i requisiti delle soluzioni tecniche utilizzate per ottimizzare i processi e per aumentare l'affidabilità operativa e la disponibilità dell'impianto. DataSuite è il software che sincronizza i dati raccolti da sensori di ultrasuoni stabilmente in campo e da palmari, li mostra in una dashboard per l'analisi dei trend, così da rendere più efficaci le collaborazioni fra team di lavoro a distanza e velocizzare i tempi di decisione e di intervento. DataSuite è il fulcro per l'organizzazione dei processi di manutenzione con l'uso di SONAPHONE.
Dalla termografia all'analisi vibrazioni agli ultrasuoni: soluzioni per la manutenzione industriale
- Ramon Contato
- Articoli/Atti convegno
Termografia, analisi vibrazioni o ultrasuoni? Le diverse metodologie per la manutenzione predittiva. Nel corso della presentazione vengono proposti alcuni casi applicativi. Termografia e Ultrasuoni utilizzati nel Condition Monitoring Meccanico, UT ricerca Fughe Gas Compressi e Valvole di condensa. Caso di successo prevenzione incendio a bordo di una nave da crociera. L'evoluzione della manutenzione predittiva ha consentito di virare verso una gestione più mirata, efficiente degli impianti e delle macchine.
Video Video Webinar Efficienza energetica nelle utilities e diagnostica precoce usando gli incentivi (case histories)
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
Oggi la diagnostica precoce come gli ultrasuoni e la termografia sono indispensabile per garantire efficientamento negli impianti di aria compressa (AIRCHECK) e di vapore (STEAMCHECK) e poter evitare guasti negli impianti elettrici a qualsiasi tensione(ELECTROCHECK).
La diagnosi come arma contro l'obsolescenza degli impianti industriali
- Ramon Contato
- Articoli/Atti convegno
Da molti anni ormai vediamo impianti di produzione "trattati" in modo inadeguato, trascurati, male gestiti e abbandonati a se stessi per mancanza di budget o per incuria, il condition monitoring: termografia, analisi delle vibrazioni, ultrasuoni airborne sono la soluzione: risparmio ed efficienza
Articolo: Manutenzione dei sistemi elettrici
- Fabrizio La Vita
- Articoli/Atti convegno
Le tecnologie ad ultrasuoni e ad infrarossi sono la coppia perfetta nelle ispezioni delle strumentazioni elettriche. Le anomalie termiche e le fonti di ultra-suoni come il tracking e l'arco, possono verificarsi a qualsiasi voltaggio. L'effetto corona si verifica in-vece solo a valori superiori a 1000 V. Ognuna di queste condizioni minaccia l'affidabilità di qualsiasi apparecchiatura che si sta per ispezionare. I tipici componenti elettrici ispezionabili con gli ultrasuoni e gli infrarossi sono: quadri di distribuzione, interruttori di carico, interruttori, trasformatori, centri di azionamento diretto, terminali di transizione.
Manutenzione predittiva 4.0 ed Ultrasuoni
- Fabrizio La Vita
- Articoli/Atti convegno
Manutenzione predittiva 4.0 ed Ultrasuoni - Azzerare i guasti critici e raggiungi i tuoi obiettivi di manutenzione. Webinar presentato da Fabrizio La Vita, responsabile del mercato italiano della UE Systems. - Ricerca perdite: Abbatti i costi del 30% e aumenta il budget a disposizione - Ispezioni Meccaniche: Riduci i guasti e guadagna in affidabilità: come non far arrabbiare,(o forse un po' meno), il tuo responsabile di produzione - Ispezioni elettriche: Elimina i pericoli e garantisci più sicurezza ai tuoi colleghi. DESTINATARI: Responsabili e tecnici di manutenzione, Manutentori Meccanici ed Elettrici, Manteinance, Energy e Reliability Engineers anche senza esperienza preliminare.
Articolo: Migliorare l'efficienza degli impianti grazie agli ultrasuoni
- Fabrizio La Vita
- Articoli/Atti convegno
Una delle sfide maggiori in ambito manutenzione ed affidabilità, è quella di migliorare l'efficienza energetica dei propri impianti. L'alto costo dell'energia unito a sfide globali sempre più competitive, impongono di ridurre gli sprechi energetici e di migliorare, laddove possibile, l'efficienza globale dei sistemi. Le perdite, sia di aria compressa che di vapore negli scaricatori di condensa, sono tra i maggiori responsabili degli sprechi energetici industriali, e gli strumenti di ispezione ad ultrasuoni riescono a rilevarle facilmente, permettendo così un risparmio energetico concreto che può arrivare fino al 30%.
Articolo: L'ispezione dei cuscinetti a bassavelocità con gli ultrasuoni
- Fabrizio La Vita
- Articoli/Atti convegno
Un'ispezione ad ultrasuoni è stata effettuata presso un impianto dove era installato un essiccatore. L'elemento principale era un forno a tamburo di 20 m di lunghezze e 5 di larghezza. Questo veniva messo in rotazione da 4 motori, ognuno dei quali si serviva di due set di cuscinetti molto larghi. La rotazione avveniva ad una velocità tra i 7 e 10 rpm. Quindi, i cuscinetti in questione sono a bassissima velocità, e molto difficili da ispezionare. Per ispezionarli è stato usato uno strumento ad ultrasuoni.
Articolo: Gli ultrasuoni nel Condition Monitoring dei cuscinetti
- Fabrizio La Vita
- Articoli/Atti convegno
Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad un'interessante evoluzione nel mondo della manutenzione ed affidabilità. Sebbene negli Stati Uniti, il concetto di affidabilità è ben distinto dalle attività di manutenzione, considerata come semplice attività di riparazione a seguito di un guasto, volta al ripristino funzionale del sistema, in Europa ma soprattutto in Italia, le due diventano strettamente legate, l'affidabilità si integra all'interno delle attività di manutenzione, diventando così l'uno funzionale all'altro.
Il rilevamento delle perdite di aria compressa attraverso la tecnologia ultrasonora
- Benoit Degraeve
- Articoli/Atti convegno
Vi siete mai trovati in una fabbrica durante uno shutdown? Cosa avete sentito? Il solito ruggito delle macchine sostituito dal suono sibilante di dozzine, se non di più, di perdite d'aria non identificate? Già da questo un professionista della manutenzione può capire che c'è un vero problema di perdite di aria compressa che affligge l'industria. Queste perdite d'aria non creano un pennacchio che si vede a occhio o un disastro sul pavimento; non hanno odore, né un suono udibile quando i macchinari sono regolarmente in funzione: sfuggono a tutti e cinque i sensi e, senza l'attrezzatura di rilevazione adeguata, sono quasi impossibili da notare. Ma la loro "discrezione" non gli impedirà di far sprecare ai produttori milioni di euro di perdite energetiche e inefficienze di produzione.
La lubrificazione dei cuscinetti a bassa velocità
- Thomas J. Murphy
- Articoli/Atti convegno
I fermi improvvisi sono spesso causati da guasti imprevisti ai cuscinetti: per questo è fondamentale utilizzare una mentalità e un programma di manutenzione adeguati. I cuscinetti correttamente lubrificati possono aggiungere anni di vita utile a un motore, mentre il lubrificante sbagliato in un'applicazione errata può provocare un disastro. Utilizzare il lubrificante giusto nel punto corretto, usando gli intervalli giusti e le giuste quantità, la vita dei cuscinetti può essere addirittura prolungata: in questo può essere di enorme aiuto la tecnologia ultrasonora, con misurazioni statiche e dinamiche della condizione effettiva di ogni cuscinetto.
Il rilevamento delle perdite di aria compressa
- SDT Italia
- Articoli/Atti convegno
I costi legati alla produzione di aria compressa sono molto elevati: vale la pena di buttare i soldi? Le perdite producono turbolenza all'origine, con un suono distinto. Quel suono è coperto dal rumore dello stabilimento quindi le fughe sono impossibili da rilevare solo con le nostre orecchie. Ma esiste una tecnologia che permette di rilevare perdite di aria di qualsiasi dimensione anche mentre gli impianti sono accesi: la tecnologia ultrasonora.
Il controllo dei cuscinetti tramite gli ultrasuoni
- SDT Italia
- Articoli/Atti convegno
Tutti i cuscinetti, a prescindere dalla condizione, producono ultrasuoni. Gli ultrasuoni sono prodotti da normali o eccessive forze di attrito. Possono essere il risultato di impatti, sfregamento, e dis-allineamento o sbilanciamento. Anche con tutto il rumore di fondo del vostro impianto, la tecnologia SDT individua gli ultrasuoni. Li misura e registra per consentirvi di prevedere e pianificare la manutenzione. Segnali statici sono misurati in decibel e paragonati ai valori precedenti e ai livelli di allarme pre-impostati. Segnali dinamici sono registrati e analizzati secondo tempo e frequenza per l'analisi approfondita delle condizioni.
Il monitoraggio degli scaricatori di condensa
- SDT Italia
- Articoli/Atti convegno
La combinazione di ultrasuoni e temperatura sono la chiave per l'ispezione degli scaricatori di condensa. La tecnologia SDT fornisce entrambi, per permettere agli ispettori di determinare la loro funzionalità durante la produzione di picco e in ambienti ad alta rumorosità. Il rivelatore ultrasonico SDT270 si adatta perfettamente a questa applicazione in tutti gli ambienti e per tutti i tipi di scaricatori grazie al suo sensore di contatto, ai suoi vari sensori magnetici, al termometro built-in con puntatore laser, anche in versione ATEX.
Una nuova mentalità per la perfetta lubrificazione dei cuscinetti
- SDT Italia
- Articoli/Atti convegno
Una cattiva lubrificazione dei cuscinetti è la causa principale del guasto prematuro dei macchinari. Le aziende che sono alla ricerca di un metodo per ottimizzare le pratiche di lubrificazione hanno adottato un approccio condizionale: grazie al monitoraggio dei livelli di attrito dei cuscinetti tramite ultrasuoni sono in grado di sapere quando il lubrificante è usurato ed è quindi necessario sostituirlo. Confrontando le tendenze misurate rispetto a un valore di decibel stabilito, l'aumento dei livelli di attrito viene rapidamente rilevato e vengono attivati gli allarmi. La raccolta dei dati è semplice e non richiede un enorme dispendio di tempo. La diagnosi è facile perché consente l'intervento in largo anticipo rispetto al guasto.
Uso degli Ultrasuoni per l'Affidabilità dell'Energia Elettrica
- Allan Rienstra
- Articoli/Atti convegno
Come un corretto uso della tecnologia ultrasonora può rilevare anticipatamente anomalie elettriche per prevenire le scariche parziali, per la sicurezza dell'operatore e dell'impianto.
La tecnologia ultrasonora e la lubrificazione
- Mauro Viganò
- Articoli/Atti convegno
I vantaggi della lubrificazione programmata secondo condizione con l'ausilio della strumentazione ultrasonora
INNOVATIVO progetto post diagnosi energetica
- Redazione
- Articoli/Atti convegno
E' al servizio della manutenzione predittiva mediante la Diagnostica Precoce, grazie all'oculato impiego di tecnologie innovative moderne che si basano sulle proprietà degli ultrasuoni Airborne. Questo tipo di tecnologia rende, infatti, possibile l'individuazio- ne e successiva analisi e monitorag- gio dei weak signals (segnali deboli). L'acquisizione di questi segnali risulta fondamentale per l'individuazione di perdite e fughe negli impianti di aria compressa. Auditech è il primo centro d'esame RINA in Europa per la tecnologia a ultrasuoni Airborne e, grazie a ingegneri certifi cati di livello 3 secondo norma UNI EN ISO 9712 & 18436, fonda le sue attività sull'integrazione e la manutentivo che minimizza le perdite sulla base del budget a disposizione, stimando il risparmio complessivo e tagliando gli sprechi, ed evita gli eventi di guasti incipienti e conclamati. Logica modulare
Honeywell e Precision: non solo prodotti, ma soluzioni complete per l'automazione
- Paolo Dellea
- Articoli/Atti convegno
La partnership fra Precision e Honeywell continua! Oltre alla completa gamma di prodotti industriali che includono trasmettitori di pressione, temperatura, livello e misuratori di portata gas ad ultrasuoni e turbine a marchio Elster, abbiamo esteso la nostra area a tutti i prodotti per il controllo dei processi. Ora possiamo offrire prodotti come regolatori e registratori videografici così come PLC, SCADA e miniDCS integrabili in una soluzione completa grazie alla partnership Inprotec.
Potenzialità ed applicazioni degli ultrasuoni Airborne per il risparmio energetico e la manutenzione predittiva
- Adriano Carta
- Articoli/Atti convegno
- La strumentazione ultrasonica - Caratteristiche degli strumenti - Integrazione tra le tecnologie - Applicazione degli ultrasuoni - Esempi di interventi sulla linea di aria compressa - Indagini Elettriche
Soluzioni a ultrasuoni per la Manutenzione Predittiva e il Condition Monitoring sugli impianti
- Mauro Viganò
- Articoli/Atti convegno
Sono illustrate le numerose applicazioni della tecnologia ultrasonora di SDT per la manutenzione predittiva/proattiva e il condition monitoring sugli impianti di produzione.
La Tecnologia ultrasonora SDT per la Manutenzione Predittiva e il Condition Monitoring sugli impianti
- Mauro Viganò
- Articoli/Atti convegno
Verranno illustrate le numerose applicazioni della tecnologia ultrasonora di SDT per la manutenzione predittiva/proattiva e il condition monitoring sugli impianti di produzione.
Approccio multitecnico nella Manutenzione su Condizione: determinare l'efficienza operativa dei macchinari
- Paolo Castangia
- Articoli/Atti convegno
Sinergie tra le diverse tecniche diagnostiche per determinare la condizione operativa dei macchinari. Analisi degli Shock Pulse, Analisi delle vibrazioni, Analisi di Motor Testing, Analisi degli oli lubrificanti, Analisi endoscopiche, analisi ad ultrasuoni.
ElectroCheck e MechanoCheck: Manutenzione predittiva ed efficienza estesa degli impianti elettrici e meccanici
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
Manutenzione predittiva ed efficienza estesa degli impianti elettrici e meccanici anche con gli ultrasuoni. I due progetti nascono con l'obbiettivo di migliorare l'affidabilità e la disponibilità degli impianti elettrici e meccanici, riducendo, in particolar modo per i primi, il rischio che un guasto conclamato può comportare. Gli ultrasuoni trovano grande efficacia nella ricerca del segnale debole nei quadri in media tensione, arrivando laddove altre tecnologie, seppur non distruttive, non possono arrivare.
Come efficientare gli impianti di Aria Compressa e Vapore anche in ottica EPC
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
In questo workshop verranno approfonditi i nostri progetti AirCheck e SteamCheck per l'efficientamento degli impianti di Aria Compressa e di Vapore. La ricerca di fughe con ultrasuoni è oggi solo il punto di partenza di AirCheck, che si pone l'obiettivo di efficientare a 360 gradi l'intero impianto di Aria Compressa individuando tutti i potenziali centri di saving nel circuito. Verranno inoltre riportati case histories, esempi di reportistica e l'innovativa Curva di Risparmio.
Indagini elettriche senza interferire sul ciclo produttivo con gli ultrasuoni e la termografia
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
In questo workshop verrà approfondito il nostro progetto ElectroCheck per la manutenzione predittiva dell'impianto elettrico attraverso tecniche di diagnostica precoce sui seguenti item: Sottostazioni Elettriche, Quadri elettrici Media/Alta tensione, Trasformatori a Olio/Secco, Quadri Elettrici Bassa Tensione, Cavi Elettrici, Blindosbarre. Verranno presentati i vantaggi dell’utilizzo in sinergia degli ultrasuoni e della termografia, riportati case histories ed esempi di nostra reportistica.
Measuring standard volume and mass flow of liquid hydrocarbons using FLEXIM clamp-on with reliability and accuracy
- Eike Schwede
- Articoli/Atti convegno
(in lingua inglese) FLEXIM e ITAL CONTROL METERS condivideranno con voi anni di esperienze di campo per le misure di portata nel settore dell'Oil & Gas mediante l'impiego della tecnologia di misura ad ultrasuoni clamp-on. Oggi con questa tecnologia di misura non invasiva, gli operatori del settore O&G possono misurare la portata di qualsiasi idrocarburo liquido non solo in condizioni di perfetta sicurezza e assenza di manutenzione, ma anche effettuando la misurazione direttamente in volume normalizzato (massa).
Misurare la portata di idrocarburi in massa con sistemi non intrusivi a ultrasuoni
- Ital Control Meters
- Articoli/Atti convegno
FLEXIM, leader mondiale nel campo delle misure con la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on, propone l?innovativo FLUXUS HPI per la misurazione del flusso di idrocarburi, dove ci sono significative variazioni della viscosità del mezzo in relazione alla temperatura.
Indagini elettriche con ultrasuoni e termografia senza interferire su ciclo produttivo.
- Marco Felli
- Articoli/Atti convegno
Come effettuare le ispezioni a pannello chiuso. Utilizzando gli ultrasuoni si possono scovare e analizzare anomalie guasti e incipienti nei pannelli elettrici in AT/MT senza dover fermare l'impianto. Nel worlshop verranno illustrati dei case history in importanti realtà industriali.
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- FLIR Commercial Systems
Gli articoli più letti
- Luca Maraviglia
- Massimiliano Vessi
- Giulia De Poli
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl