Illuminazione di emergenza

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Illuminazione di emergenza.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Illuminazione di emergenza

Schneider Electric

Schneider Electric amplia la gamma Exiway Trend: sostenibilità e prestazioni al massimo in ogni ambiente

- La soluzione per l'illuminazione di emergenza "tutto in uno" oggi disponibile anche con una capacità fino a 1250 lumen - Le tre versioni Standard, Activa e Activa-link rispondono alle esigenze di ogni tipo di installazione - Prodotti dotati dell'etichetta Green Premium?, che attesta le caratteristiche di sostenibilità e risparmio energetico delle soluzioni Schneider Electric

Vertiv

Vertiv introduce un nuovo UPS compatto per carichi critici

Vertiv, in precedenza Emerson Network Power, introduce oggi Liebert® EXS il nuovo UPS che arricchisce il suo già riconosciuto portfolio. Liebert EXS è un UPS estremamente compatto, monolitico e senza trasformatore che assicura una densità molto alta e la massima potenza attiva possibile fino a 40°C. La sua efficienza in doppia conversione fino al 96,2% riduce inoltre in modo significativo il costo totale di proprietà (TCO) e l'impatto sull'ambiente. Disponibile inizialmente nella gamma di 10-20 kVA in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Liebert EXS vanta l'ingombro più piccolo presente sul mercato per questa categoria, con dimensioni pari anche alla metà rispetto alla concorrenza. Il design compatto assicura una configurazione ottimizzata delle batterie, con la possibilità di ospitare fino a quattro stringhe. Si elimina così la necessità di un vano per batterie esterne e si riducono di conseguenza i costi complessivi di installazione e lo spazio richiesto, rendendo la soluzione ideale per applicazioni IT. Inoltre, Liebert EXS può alimentare diversi sistemi di sicurezza, come definito nella norma EN 50171, tra cui luci di emergenza per vie di fuga e impianti di estinzione incendi, strutture di trasporto, sanitarie, retail e di enti pubblici. "In Vertiv continuiamo a investire e a sviluppare nuove tecnologie per poter offrire ai nostri clienti le soluzioni migliori", ha dichiarato Giovanni Zanei, ?AC Power Product Marketing Director di Vertiv in EMEA. "Limiti di spazio e alti costi di esercizio rappresentano delle pressioni costanti. Ecco perché Liebert EXS è stato progettato per risparmiare spazio ed energia. Essendo costruito su una piattaforma globale, questo UPS assicura standardizzazione e prestazioni ottimali per i clienti nel mondo che desiderano abbattere TCO e ridurre gli ingombri." Come tutti i sistemi UPS offerti, anche Liebert EXS può essere corredato di Vertiv LIFE™ Services, un sofisticato servizio di diagnostica remota e monitoraggio preventivo che invia segnalazioni tempestive sulle condizioni dell'UPS e su problemi di tolleranza ai guasti, consentendo una manutenzione proattiva efficace, una risposta rapida in caso di incidenti e una risoluzione da remoto 24/7. Inoltre, la piattaforma di Data Centre Infrastructure Management (DCIM) Trellis™ consente l'ottimizzazione unificata in tempo reale dell'infrastruttura del data center IT e degli impianti.

Sengled

lluminazione intelligente per la Smart Home con la lampadina Everbright LED con luce di emergenza integrata

Sengled, leader nella produzione di sistemi innovativi di illuminazione, presenta il nuovo Sengled Everbright all’IFA Consumer Electronic Show 2016 di Berlino. Il nuovo prodotto firmato Sengled combina una lampadina LED a basso consumo energetico con una luce di emergenza. In caso di blackout o di mancata corrente, il Sengled Everbright fornisce fino a 3 ore e mezzo di luce, grazie alla sua batteria ricaricabile che immagazzina corrente durante il normale utilizzo del LED. Il nuovo Sengled Everbright si attiva in caso di emergenza quando salta la corrente e solo una torcia, un telefonino o una candela permette di illuminare l’ambiente al buio. Il dispositivo è dotato di una batteria ricaricabile (con capacità di 900 mAh) che può fornire fino a tre ore e mezzo di illuminazione quando l’alimentazione elettrica dell’abitazione è interrotta. Sengled Everbright è un utile dispositivo che può essere utilizzato sia nelle abitazioni che nei cantieri edili in caso di emergenza. Il dispositivo Sengled Everbright funziona con una semplice batteria ricaricabile integrata nella lampadina che immagazzina corrente durante il normale utilizzo tramite un convenzionale attacco E27. Con un’alimentazione regolare la lampadina fornisce una luminosità di 500 lumen ma in caso di mancanza di corrente Sengled Everbright riduce automaticamente la luminosità a 300 lumen, risparmiando energia e garantendo più di tre ore di illuminazione autonomia. L’installazione di Sengled Everbright è incredibilmente semplice: il LED è inserito in un bulbo con un attacco di corrente standard che può così sostituire una normale lampadina. Questa lampadina intelligente viene controllata attraverso i tradizionali interruttori, ma riesce sempre a distinguere la differenza tra la mancanza di corrente e il semplice spegnimento. Oltre a garantire sicurezza e comfort, Sengled Everbright ha un basso consumo energetico: con una durata di circa 25.000 ore (circa 34 mesi) consuma solo 9 watt di potenza rispetto ad una lampadina tradizionale da 40 watt.

Alessandro Fossati

La situazione impiantistica elettrica e di sicurezza gestione dell’emergenza

- Riferimento agli obblighi di legge sulla manutenzione degli impianti secondo il Decreto ministeriale 19 agosto 1996 e la norma CEI 64-8/7 - Riferimento alla norma UNI 11222:2010 “Impianti di illuminazione di sicurezza per gli edifici - Riferimento alla norma UNI EN 1838:2000 “Illuminazione di emergenza

ISPESL

Prevenzione sul lavoro: illuminazione di sicurezza

Un’illuminazione di emergenza deve essere prevista qualora la mancanza di illuminazione artificiale o un guasto della stessa pregiudichi la sicurezza dei lavoratori, ad esempio va predisposta un’illuminazione di emergenza in corrispondenza delle uscite di sicurezza, negli incroci dei corridoi, nei pianerottoli e dove cambia il livello del pavimento.

Mouser
Gianfranco Tripi

L’illuminazione, un elemento essenziale della strategia antincendio

Gli apparecchi di illuminazione per l’emergenza devono rispondere alla norma generale sugli apparecchi di illuminazione CEI EN 60598-1 (classificazione CEI 34-21) e naturalmente alla norma CEI EN 60598-2-22 (CEI34-22) riferita allo specifico uso, ovvero alle CEI EN 60079 in presenza di atmosfere esplosive. Gli apparecchi per l’illuminazione di emergenza sono suddivisi in: apparecchi di emergenza autonomi, in cui la fonte di alimentazione di emergenza sussidiaria è interna all’apparecchio o almeno nelle strette vicinanze e apparecchi di emergenza ad alimentazione centralizzata, in cui la fonte di alimentazione sussidiaria non risiede nell’apparecchio, ma proviene da una sorgente indipendente dall’alimentazione ordinaria.

ANIE

UPS: energia per l’illuminazione di emergenza

Questa guida dedicata ai gruppi statici di continuità (UPS – Uninterruptible Power Supply) nasce con l’obiettivo di fornire a progettisti e installatori gli elementi di base per scegliere correttamente un UPS sicuro ed affidabile da integrare e connettere in un sistema di illuminazione di emergenza. La guida non si propone come uno strumento esaustivo dell’argomento, ma come riferimento che attraverso un linguaggio semplice conduce lungo un percorso informativo che analizza gli aspetti strutturali dell’UPS, considerando i parametri di valutazione per i criteri di scelta e di dimensionamento elettrico in funzione di applicazioni e tipologie di carico. Si ottiene così un ampio panorama che abbraccia il significato di energia per l’illuminazione di emergenza, e che tocca anche importanti tematiche di sicurezza legate alle verifiche periodiche del sistema ed alla diagnostica.

Comune di Roma

Gli impianti elettrici - Illuminazione d'emergenza

Ad oggi esiste una complessa elencazione di attività e luoghi di lavoro dove la vigente legislazione in materia di prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro obbliga l utilizzo di impianti di illuminazione d' emergenza, alcune volte prevedendone l obbligo in maniera generica senza dare precise indicazioni dimensionali e caratteristiche. L'illuminazione di sicurezza predisposta per illuminare il locale in caso di interruzione della rete di alimentazione, deve inoltre possedere i requisiti per rendere possibile l 'identificazione immediata della segnaletica di sicurezza e di conseguenza il percorso da seguire per giungere nel luogo sicuro.

Silvano Sala

Norme e applicazioni di illuminazione d’emergenza e segnalazione di sicurezza

Analisi dettagliata sui riferimenti legislativi e di normativa tecnica, con un focus sulla UNI EN 183 inerente alle applicazioni dell’illuminotecnica e sulla CEI EN 50172 e i sistemi di illuminazione d’emergenza. Per concludere il quadro si procede con una panoramica sulla UNI 11222 che riguarda gli impianti di illuminazione di sicurezza negli edifici, le procedure per la verifica periodica, la manutenzione e il collaudo.

Circuito EIOM