Sicurezza Edifici

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza Edifici.

Gli ultimi articoli e news su Sicurezza Edifici

Elektronorm

Nuova divisione in Elektronorm: Fire Protection Solutions

La scelta della soluzione antincendio più appropriata per la protezione di un impianto industriale richiede oggi una visione sempre più attenta e profonda da parte degli addetti del settore in quanto intervengono esigenze diverse spesso tra loro contrastanti.

Maurizia Barone

Idrogeno: tra sicurezza e mobilità sostenibile

L'idrogeno, simbolo chimico H2, è l'elemento più abbondante nell'universo: costituisce il 92% di ciò che si conosce. Gas incolore ed inodore, non percepibile dai sensi umani, classificato come "estremamente infiammabile" dalla normativa sulle sostanze pericolose ed in grado di formare miscele potenzialmente esplosive con l'aria. Gas con la molecola più piccola e più leggera (densità: 84 g/m3 a 15°C e 1 bar), si sposta molto velocemente verso l'alto e riesce a penetrare nei materiali normalmente impermeabili ai gas.

Schneider Electric

Acti9 Active: una gamma di interruttori modulari nativamente comunicanti per la prevenzione degli incendi e dei guasti di natura elettrica

- Da un approccio reattivo a una sicurezza proattiva che rende gli edifici più resilienti e sicuri - Protezione da cinque diversi tipi di guasto in un unico interruttore integrato e connesso, in grado di individuare e segnalare preventivamente le situazioni di rischio

Hollander

Specializzati nella progettazione ed esecuzione di impianti industriali e di teleriscaldamento

Specializzati nella progettazione ed esecuzione di impianti termoidraulici e di processo industriali quali vapore, olio diatermico, acqua gelida e sottoraffreddata, antincendio, teleriscaldamento. Caratteristica importante che la nostra clientela apprezza è la flessibilità, intesa come capacità di adattamento della struttura alle esigenze del Cliente, attraverso lo studio e l'applicazione di nuove discipline, nuove tecnologie.

Gli ultimi webinar e news su Sicurezza Edifici

Philippe Bourdiol

ATEX e sistemi di prevenzione nei processi industriali

(in lingua inglese) Presentazione dell'azienda Firefly AB - Che cos'è ATEX (Atmosphères Explosibles)? Direttiva d'uso: - Sistemi preventivi Firefly - Sistemi di rilevamento scintille - Applicazioni

Andrea Vercellone

Caso studio: Gas flaring, dispositivi di accensione ATEX

Obiettivo: migliorare l'efficienza per ridurre il numero di FLARES. Dispositivo di accensione: - Semplice; - Sicuro; - Idoneo ad operare in zona atex; - Senza operatore; - Resistente alle sollecitazioni; - Manutenibile in esercizio; - Versatile.

Angelo Baggini

Criteri di scelta e dimensionamento in ambiente atex e in caso di incendio in conformità alle norme tecniche

Impianti in ambiente ATEX Norma di riferimento CEI EN 60076-14 Sistemi di prevenzione. Sistemi di Evacuazione Forzata Fumo e Calore SEFFC. UNI 9494-2:2017 UNI 9494-2:2017 - Campo di applicazione. Altezza strato aria libera y e barriere al fumo h0. Ventilatori per SEFFC.

Diego Perfettibile

Ventilatori ATEX

In un mondo ideale - Ogni costruttore rispetta direttive e norme tecniche; - Chi compra può fidarsi di un simbolo Ex; - Dialogo vero e completo tra acquirente e venditore; - Rischi di esplosione ridotti al minimo e totalmente gestiti. Nella realtà - Ancora oggi scarsa conoscenza dell'ATEX; - Sorprese dell'ultimo momento sui rischi che ti porti in casa; - Il rischio di esplosione sempre dietro l'angolo.

Danilo Maffei

Applicazioni Atex nel petrolchimico

Ex identifica le aree classificate secondo EN60079-10-1 o EN60079-10-2 a rischio di esplosione rispettivamente per presenza Gas o polveri in grado di innescarsi in determinate condizioni (concentrazioni, T, innesco). Per operare in queste aree ogni apparecchiatura, macchina, impianto, deve essere conforme a normativa ATEX/IECEx, con marcatura.

Circuito Eiom