A MCMA 2025, Fiera Manutenzione e Asset Management appuntamento di riferimento in Italia per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring, IA e 4.0, svoltasi lo scorso 7 e 8 ottobre al Padiglione 4 della Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Campi, Managing Director di OilSafe. OilSafe è un'azienda nata a Modena nel 1995, e come pioniere della filtrazione in Italia, è possibile suddividere la sua attività in due divisioni: una si occupa di produzione di banchi prova per test di componenti meccanici e oleodinamici e oleodinamici e sistemi di trattamento fluidi.
Diagnostica, predittiva, monitoraggio
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Diagnostica, predittiva, monitoraggio
Articoli e news su Diagnostica, predittiva, monitoraggio
Il modulo termocamera LWIR Boson potenzia le capacità di imaging per garantire la migliore consapevolezza della situazione nei velivoli SUAS di livello militare.
La sicurezza negli impianti fotovoltaici richiede considerazioni specifiche durante l'installazione e la gestione, con particolare attenzione alla valutazione dei rischi, alla formazione e all'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) nella fase di installazione, nonché al rispetto di specifiche norme CEI (come CEI EN 62446-1 e CEI 0-21/0-16), alla gestione dei rischi legati alla tensione residua e all'attuazione di procedure di manutenzione preventiva e correttiva durante la gestione. La presentazione evidenzia anche gli aggiornamenti alle guide CEI 64-8 e CEI 82-25 relative alla sicurezza antincendio e operativa.
Nel corso della presentazione è stata offerta una panoramica chiara e concreta sull'evoluzione dei sistemi di assistenza tecnica nell'era dell'intelligenza artificiale.
Vantaggi della Manutenzione Predittiva IA + convalida umana per un vantaggio competitivo. Tecnologia di Waites Casi studio.
Il documento discute la transizione dalla manutenzione preventiva a quella predittiva. Il passaggio da un approccio di manutenzione preventiva a uno predittivo, reso possibile dal monitoraggio remoto, rappresenta un'evoluzione fondamentale per l'industria energetica, con l'obiettivo di ottimizzare l'affidabilità e la gestione degli asset.
Presentazione delle soluzioni innovative per la gestione della manutenzione e documentale, evidenziando i vantaggi dell'uso di CMMS e EDMS. ?
Il documento tratta dell'ottimizzazione della manutenzione attraverso l'uso del Gemello Virtuale, evidenziando le sfide e le soluzioni proposte da Dassault Systèmes. Ottimizzazione della Manutenzione con il Gemello Virtuale L'uso del Gemello Virtuale è fondamentale per migliorare l'efficienza della manutenzione e ridurre i costi operativi.
Qualità e performance migliorate nel controllo qualità dei fornitori grazie all'uso dell'AI e di un portale dedicato.
Gli ultimi webinar su Diagnostica, predittiva, monitoraggio
Viene presentata una case history a dimostrazione di come la tecnologia ad ultrasuoni clamp-on sia efficace nel monitorare i consumi energetici di un importante stabilimento farmaceutico, e di come il cliente abbia utilizzato queste informazioni per ottimizzare il processo di produzione.
- Chi è MeasureIT; - Obiettivi del Machine Conditions Monitoring (MCM); - Componenti del sistema Machine Conditions Monitoring (MCM); - Parametri da monitorare e sensoristica; - Interfacciamento ai sistemi Machine Conditions Monitoring (MCM).
- L'evoluzione della manutenzione preventiva - Il trilemma della manutenzione preventiva - La Diagnostica in manutenzione - Tipologie e terminologie di manutenzione UNI 10147, EN 13306 - Tecnologie predittive & prove non distruttive PnD NORME ISO-CEN-UNI (258) - La Manutenzione 4.0 - L'evoluzione del learning machine
L'ultima guida in partnership con MCMA
Altri contenuti su Diagnostica, predittiva, monitoraggio
Oilsafe Tribologia e Lubrificazione Funzione dei fluidi idraulici e contaminazione Contaminazione acquosa Casi di successo
Cos'è il Condition Monitoring Le tecniche di Condition Monitoring Case study Cos'è la Process Optimization L'approccio SPM alla Process Optimization La Transizione ESG: l'industria sostenibile Contributo del Condition Monitoring e della Process Optimization alla transizione ESG
In lingua inglese Vibration sensors for the Industrial Digital Transformation Presentazione delle caratteristiche dei sensori utilizzati per misure di vibrazione, acustica, pressione, forza e urti, in ambito testing, di ricerca e sviluppo e nelle applicazioni industriali, di automazione e manutenzione predittiva.
Prossima edizione per MCMA Manutenzione Industriale e Asset Management, Condition Monitoring, 4.0 il 7- 8 ottobre 2026 Veronafiere
Guarda il ricco programma di convegni, workshop, tavole rotonde dell'8 ottobre di MCMA Veronafiere.
Siamo lieti di annunciare che parteciperemo alla fiera della manutenzione industriale MCMA, che si terrà dal'8 al 9 Ottobre presso la Fiera di Verona. È un'occasione imperdibile per entrare in contatto diretto con professionisti, partner e appassionati del nostro settore, e noi non vediamo l'ora di condividere con voi le ultime novità e le soluzioni più innovative che abbiamo sviluppato.
Dal 1993 Righini Industrial Division offre il know-how e le tecnologie più avanzate per una gestione degli oli idraulici e di lubrificazione più efficace, sicura ed ecologica. In collaborazione con KLEENTEK (Giappone) e DES-CASE (USA), proponiamo soluzioni per tutti gli step della filiera: stoccaggio, distribuzione, protezione, monitoraggio, filtraggio standard e depurazione elettrostatica, oltre a sistemi di analisi. Siamo presenti in tutti i settori industriali dove la gestione degli oli rappresenta un fattore determinante: stampaggio a iniezione, estrusione alluminio, centrali termo/idroelettriche, acciaierie, banchi prova, cartiere, compressori e presse per ceramica.
Ready Digital sarà presente all' MCMA, l'appuntamento di riferimento per la manutenzione industriale, l'Asset Management & il Condition Monitoring 4.0. La partecipazione della nostra azienda conferma l'impegno che portiamo avanti da anni, proponendo soluzioni dedicate alla digitalizzazione e alla semplificazione del settore. I protagonisti di quest'anno: la piattaforma CRM cloud per la gestione e la centralizzazione dei processi aziendali e Ready App, l'app progettata per i tecnici sul campo. Presso il nostro stand, demo e incontri dedicati offriranno ai visitatori l'occasione di sperimentare concretamente le soluzioni.
SPM Instrument presenta a MCMA Verona il nuovo Condmaster 2026, software di diagnostica e analisi AI-driven che ridefinisce il condition monitoring industriale. La nuova release integra funzioni avanzate di process optimization per pompe centrifughe, cippatrici e mulini, offrendo strumenti predittivi per ridurre consumi energetici, ottimizzare le prestazioni e prevenire i fermi macchina. Con il nuovo AI Chat Agent e un Decision Support System potenziato, Condmaster trasforma i dati in azioni concrete, accelerando decisioni, migliorando l'efficienza e supportando la transizione verso una produzione più sostenibile
Cipriani PHE, eccellenza italiana nella produzione di scambiatori di calore ispezionabili e parte del gruppo francese SFPI, sottolinea l'importanza di fornire servizi dedicati alla tecnologia degli scambiatori. Grazie alla digitalizzazione, offre un servizio di manutenzione preventiva per evitare lunghi stop agli impianti, riducendo perdite economiche.
English




















