Manutenzione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Manutenzione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Manutenzione industriale

Henkel Italia

Henkel rivede al rialzo le previsioni 2024 dopo gli ottimi risultati del primo semestre

Henkel ha pubblicato oggi i risultati preliminari del primo semestre 2024. Il fatturato ha raggiunto i 10.813 milioni di euro, con una crescita organica del 2,9%. Hanno superato le aspettative il tasso depurato di ritorno sulle vendite (margine EBIT depurato), salito al 14,9% rispetto all'11,5% dell'anno scorso, e l'utile depurato per azione privilegiata (EPS), che ha toccato i 2,78 euro nel periodo considerato. A tassi costanti di cambio, questo rappresenta un incremento del 32,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Benedetta Rampini - MCMA

Una nuova linea di Manutenzione Predittiva presentata in anteprima MCMA 2024/Veronafiere: tre domande a Fabio Gatti di Gatti Filtrazioni Lubrificanti

In vista della manifestazione MCMA 2024, appuntamento di riferimento per le tematiche della Manutenzione Industriale, Asset Management, Condition Monitoring e 4.0, in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona; abbiamo fatto una chiacchierata con Fabio Gatti - CEO & Founder Gatti Filtrazioni Lubrificanti.

Franco Santini - MCMA

Intelligenza Artificiale e Manutenzione

Un binomio che ci aspettiamo sempre più stretto nei prossimi anni, e che già oggi presenta tassi di crescita molto importanti. In Italia il mercato dell'intelligenza artificiale aumenta in modo molto importante: nel 2023 segnava un +52%, raggiungendo il valore di 760 milioni di euro, dopo che già nel 2022 aveva registrato un +32% rispetto all'anno precedente.

RS Italia

La manutenzione predittiva: un nuovo orizzonte per l'industria con il supporto di RS Italia

La manutenzione predittiva ha trasformato radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono il mantenimento e la riparazione delle attrezzature; basandosi sull'analisi di dati raccolti in tempo reale, questo tipo di manutenzione permette di prevedere e prevenire i guasti prima che si verifichino. La capacità di anticipare i problemi tecnici non solo riduce i costi operativi, ma migliora notevolmente l'efficienza e la produttività complessiva.

Fiorentino Giusi - Artificial Intelligence Monitoring

Manutenzione predittiva e IA come strumenti per l'efficienza energetica

La degenerazione di un componente all'interno di un macchinario non solo ne causa la rottura, ma ne aumenta anche il consumo energetico. La manutenzione predittiva basata sull'IA non solo previene guasti imprevisti, ma assicura l'efficienza energetica degli asset.

Mouser
Stefano Valerio - TotalEnergies

Liquidi di raffreddamento ad alta efficienza energetica per motori a gas

Liquidi di raffreddamento Aumento del carico termico motore Coolelf CHP Supra: liquido raffreddamento ad alta efficienza energetica

Carlo Marinoni - AB

Ottimizzazione con l’AI: efficienza e manutenzione predittiva per gli impianti di cogenerazione

Impianti di Cogenerazione. Il tecnico AB per la manutenzione. Intelligenza Artificiale e Manutenzione. Strumenti Digitali.

Ciceri Alessandro - Bright Renewables BV

L'importanza della Manutenzione Predittiva negli impianti di Upgrading Biometano

Gas upgrading Liquefazione CO2 Bio-LNG

Schneider Electric

Doss Visual Solutions adotta Lexium Cobot di Schneider Electric per sistemi di ispezione e isole robotizzate

Doss Visual Solution, fondata nel 1995, è un'azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di ispezione visiva rivolti al controllo qualità in diversi settori, tra cui in particolare il mondo dell'automotive e il settore industriale.

CPL Concordia

Progettazione e Manutenzione degli impianti senza più segreti con gli Hololens

Nell'ambito innovazione sul tema della realtà aumentata si sente sempre più parlare di dispositivi quali HoloLens. Chiediamo approfondimento a Marco Pulega, responsabile Control Room e Sicurezza Fisica di CPL, che li sta trattando.

Gli ultimi webinar su Manutenzione industriale

Paolo Ferrari - AB

Manutenzione di impianti PROFINET e accessi specifici per Industry 4.0

- Fieldbus.. una lunga evoluzione - Accessi specifici per Industry 4.0 - Nuovi concetti di macchina: Edge e Cloud - Nuove tecnologie per Industry 4.0: focus sull'interoperabilità - TSN: punti chiave - RSI - Remote Service Interface per ottimizzare - Sicurezza: cosa cambierà a livello di campo Due fasi per stabilire una connessione sicura - APL: concetti di base e architettura di impianto - Manutenzione 4.0: utilizzare tecnologie moderne, infrastruttura diagnostica, diagnostica permanente e automatica

Emiliano Pacelli - AB

L'intelligenza artificiale nella Supply Chain

Perché investire nella modernizzazione del processo produttivo: - Eliminare i problemi in fase di installazione: riduzione dei difetti e dei relativi costi di risoluzione; - Reattività ai cambiamenti: aggiornare i modelli di intelligenza artificiale dinamicamente; - Ridurre le ispezioni manuali: migliorare la qualità del processo ispettivo; - Incrementare la qualità produttiva e di riparazione: incremento dei ricavi.

Andrea Rizzo - AB

Service 4.0

Si sente molto parlare di impresa 4.0, ma si parla ancora poco di service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti. L'evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più smart e interconnesso.

Micaela Caserza Magro - AB

Cybersecurity e Manutenzione 4.0: realizzare una rete industriale

- Il Consorzio Profibus e Profinet in Italia: 71 aziende consorziate e 3 Centri di Competenza - I Centri di competenza PICC - I laboratori di certificazione prodotti (PITL) - SAFETY & SECURITY Le reti industriali Profibus e Profinet sono leader nel mercato dell'automazione industriale da anni. La corretta progettazione di un architettura di rete seriale (Profibus) e Industrial Ethernet (Profinet), associata a un monitoraggio costante della qualità della rete e del flusso coerente dei dati, consente di realizzare una Manutenzione 4.0.

Altri contenuti su Manutenzione industriale

AB

Perché il service AB è differente?

L'eccellenza si misura nei fatti, non con le promesse. Noi possiamo garantirti un service di eccellenza, in grado di fornirti una disponibilità dell'impianto vicina al 100%.

Henkel Italia

LOCTITE 55: nuovo packaging più sostenibile e facile da usare per gli installatori

Già ampiamente scelto dagli installatori del settore termoidraulico per l'affidabilità nella sigillatura di raccordi e di tubazioni filettate, LOCTITE® 55 si presenta sul mercato con una nuova confezione, progettata accogliendo i suggerimenti di professionisti e idraulici.

Schneider Electric

GelliPlast aumenta la sicurezza e continuità operativa con le soluzioni EcoStruxure

Le soluzioni EcoStruxure per la distribuzione elettrica e per il monitoraggio e controllo degli asset Realizzato nel nuovo impianto di Colle Val D'Elsa Sud (SI) un sistema di distribuzione elettrica nativamente digitale con EcoStruxure Power I servizi in cloud EcoStruxure Asset Advisor permettono di monitorare gli asset critici e prevenire costose interruzioni della produzione

Benedetta Rampini - MCMA

MCMA di primavera: un successo eccezionale tra 4.0 e AI per la manutenzione

Successo per la seconda edizione di MCMA Bergamo, evento leader per la Manutenzione Industriale e Asset Management, riferimento italiano per tutte le aziende e operatori professionali, svoltosi il 17 aprile alla Fiera di Bergamo.

Benedetta Rampini - MCMA

Rilevazione ultrasonora: AI e ultime novità per le attività manutentive, tre domande a Mauro Viganò di SDT Italia

In vista della manifestazione MCMA 2024, Fiera Manutenzione e Asset Management, appuntamento di riferimento per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring e 4.0 in programma il 16 e 17 ottobre alla Fiera di Verona; abbiamo fatto una chiacchierata con Mauro Viganò - Area Manager Italia SDT.

Mouser
Adina Christescu - 7Solutions B.V.

Monitoraggio gas nella catena di produzione ed utilizzo dell'energia: sicurezza ed efficacia energetica allo stesso tempo.

Dalla progettazione alla manutenzione Gruppo 7 Solutions Wacthgas detection Esempio applicativo. Fasi di produzione e stoccaggio H2. Nuove Direttive e legislazione Rilevazione Gas. Soluzioni Watchgas

voestalpine High Performance Metals Italia

voestalpine High Performance Metals Italia nomina Davide Zurro come responsabile dello sviluppo degli Engineered Products e Additive Manufacturing

voestalpine HPM Italia rafforza il proprio gruppo con l'ingresso di Davide Zurro come nuovo responsabile sviluppo degli Engineered Products e Additive Manufacturing. Forte della sua comprovata esperienza nel settore, Zurro avrà un ruolo chiave nel consolidare la posizione dell'azienda nel mercato italiano.

FPT INDUSTRIAL

La nuova gamma di prodotti in co-branding FPT industrial e Petronas Lubricants international migliora l'efficienza operativa e riduce i costi

FPT Industrial e PETRONAS Lubricants International (PLI) sono orgogliose di presentare in anteprima la loro ultima innovazione realizzata in co-branding: una gamma di fluidi espressamente progettati per l'utilizzo in veicoli e motori per applicazioni marine, on road, off-road e di power generation.

Henkel Italia

Rapporto Sviluppo Sostenibile 2023: cresce l'impegno di Henkel per clima, circolarità e natura

Clima ed energia: ridotte del 61% le emissioni CO2 per tonnellata di prodotto, l'89% dell'elettricità usata nei siti produttivi è generata da fonti rinnovabili Economia circolare: l'87% del packaging è riciclabile o riusabile, sale al 19% la quota media di plastica riciclata, molte confezioni già al 100% Diminuito del 24% il consumo di acqua per tonnellata di prodotto

Silvano Asnaghi - IRMAP Service - Istituto di Ricerca sulla Manutenzione e Produzione

Costruire un piano di manutenzione con CHAT Gpt

AI DRIVEN MAINTENANCE Applicazioni Operative

Circuito EIOM