A MCMA 2025, Fiera Manutenzione e Asset Management appuntamento di riferimento in Italia per Manutenzione Industriale, Predittiva, Condition Monitoring, IA e 4.0, svoltasi lo scorso 7 e 8 ottobre al Padiglione 4 della Fiera di Verona, abbiamo fatto una chiacchierata con Alessandro Campi, Managing Director di OilSafe. OilSafe è un'azienda nata a Modena nel 1995, e come pioniere della filtrazione in Italia, è possibile suddividere la sua attività in due divisioni: una si occupa di produzione di banchi prova per test di componenti meccanici e oleodinamici e oleodinamici e sistemi di trattamento fluidi.
Lubrificazione
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Lubrificazione
Articoli e news su Lubrificazione
Oilsafe Tribologia e Lubrificazione Funzione dei fluidi idraulici e contaminazione Contaminazione acquosa Casi di successo
Viene approfondita come la tecnologia SDT, dotata di LUBrain, sia in grado di far entrare i processi di lubrificazione nell'era dell'Industria 4.0 e 5.0., automatizzandone completamente i processi, basandosi non più sul calendario, ma sull'effettiva condizione dei cuscinetti.
Durante i due giorni dell'Open House Switch On, svoltosi nella sede di Mazzano, abbiamo condiviso con partner e clienti una tappa fondamentale della nostra crescita: l'ingresso di Hs Hydro System nel nostro gruppo industriale
Dal 1993 Righini Industrial Division offre il know-how e le tecnologie più avanzate per una gestione degli oli idraulici e di lubrificazione più efficace, sicura ed ecologica. In collaborazione con KLEENTEK (Giappone) e DES-CASE (USA), proponiamo soluzioni per tutti gli step della filiera: stoccaggio, distribuzione, protezione, monitoraggio, filtraggio standard e depurazione elettrostatica, oltre a sistemi di analisi. Siamo presenti in tutti i settori industriali dove la gestione degli oli rappresenta un fattore determinante: stampaggio a iniezione, estrusione alluminio, centrali termo/idroelettriche, acciaierie, banchi prova, cartiere, compressori e presse per ceramica.
La Depurfluid, fondata dall'Ing. Zamara Ildofranco nel 1980, opera da oltre quarant'anni nella purificazione e filtrazione di oli e lubrificanti industriali, collaborando con importanti realtà come cartiere, acciaierie e zuccherifici. La brochure illustra i servizi offerti: dalla purificazione e rigenerazione dei fluidi con centraline avanzate -offerte in vendita o noleggio-, alla fornitura di cartucce filtranti su misura, fino alle verifiche analitiche per la manutenzione predittiva. Un ruolo chiave è svolto dal monitoraggio remoto, che grazie a sensori intelligenti e connessione Wi-Fi, consente un controllo costante, riducendo imprevisti e proteggendo gli impianti.
Per massimizzare la disponibilità dei motori a gas stazionari Presentazione TotalEnergies Case Study Cartiera
Soluzioni innovative di lubrificazione per massimizzare la disponibilità dei motori a gas stazionari
Il supporto di TotalEnergies al miglioramento continuo dell'impianto di cogenerazione per consentire alle aziende di aumentare efficienza, ridurre costi operativi e supportare gli obiettivi di sostenibilità
La Lubrificazione basata sulle condizioni, guidata dagli ultrasuoni Un esempio di risultato parziale ottenuta da una delle nostre apparecchiature già installate.
Gli ultimi webinar su Lubrificazione
La presentazione verterà sui seguenti punti: - Contesto attuale; - Crisi energetica; - Incertezza; - Aumento costo del gas.
Argomenti trattati: - La manutenzione dell'olio nell'industria chimica e farmaceutica come approccio alla green economy e al rincaro delle materie prime; - Perché filtrare e mantenere il fluido di processo; - Le regole per la manutenzione dell'olio; - Caso applicativo: turbine a gas - impianto filtrante VRU; - Caso applicativo: compressore - impianto filtrante VRU; - Caso applicativo: turbine a vapore - impianto filtrante separatore PTU; - Caso applicativo: impianti diatermici - impianto filtrante HTU.
Quanto perdiamo per via dell'attrito? La GfT (Associazione tedesca di tribologia) stima che il danno economico causato dall'attrito e dall'usura si attesta attorno al 5% del prodotto interno lordo.
L'ultima guida in partnership con MCMA
Altri contenuti su Lubrificazione
TEXACO HDAX 8200 SAE 40 per motori a gas naturale - Progettato per motori a 4 tempi a elevata potenza, turbocompressi e a basse emissioni - Formulato per offrire intervalli di cambio carica più estesi e ridurre le richieste di manutenzione
FPT Industrial e PETRONAS Lubricants International (PLI) sono orgogliose di presentare in anteprima la loro ultima innovazione realizzata in co-branding: una gamma di fluidi espressamente progettati per l'utilizzo in veicoli e motori per applicazioni marine, on road, off-road e di power generation.
Introduzione SDT Leader Technology & Innovation negli Ultrasuoni
- Nuovo motore installato, un MAN da 360 kW, funzionante con olio motore ad alte prestazioni Texaco HDAX 9500 SAE 40 - Il motore a gas raggiunge le 2.500 ore operative come risulta dall'analisi dell'olio LubeWatch di Texaco - Texaco Delo XLC Antifreeze/Coolant, refrigerante/antigelo utilizzato per prevenire la formazione di depositi
Si stima che il 70 % dei guasti sui circuiti idraulici dei macchinari, dalle più piccole alle più grandi imprese, derivino puntualmente da una non corretta gestione dei lubrificanti. Per ovviare a questo inconveniente effettuiamo analisi tribologiche predittive; un olio ''sano'' è sinonimo di un impianto ''sano'' e più longevo ed efficiente.
Gatti Filtrazioni Lubrificanti da anni è specializzata in servizi legati alla gestione ottimale degli oli, offrendo una vasta gamma di soluzioni innovative e sostenibili, che includono manutenzione, analisi predittive, monitoraggio, filtrazione e flussaggio. La nostra filosofia si basa su due pilastri fondamentali: l'innovazione e la sostenibilità.
Fin dalla sua fondazione, Gatti Filtrazioni Lubrificanti ha abbracciato una visione orientata verso un futuro più verde e sostenibile, attraverso i suoi servizi di analisi predittive e monitoring, flussaggio, filtrazione e bonifica.
L'Annual Report 2023 è stato pubblicato oggi sul sito internet del Gruppo. Il report evidenzia il percorso di trasformazione strategica e la performance finanziaria di SKF, nonché il modello di business e la strategia del Gruppo che sono stati concepiti per aumentare al massimo la creazione di valore a beneficio di clienti, azionisti e altri stakeholder.
Texaco Lubricants è lieta di annunciare che il suo prodotto HDAX 9500 SAE 40 ha ottenuto l'approvazione globale da parte del Gruppo TEDOM, società di engineering che produce unità di cogenerazione. L'approvazione arriva a seguito del completamento con successo di una prova sul campo, durata 2.500 ore, su un motore TEDOM modello TG 210 G5V TW 87, funzionante a gas naturale.
Quando gli esperti di Texaco hanno esaminato le possibili soluzioni per attenuare il fenomeno della presenza di lacca nelle turbine, dovuta all'ossidazione del lubrificante, con l'obiettivo di limitare i fermi non necessari, i guasti alle attrezzature e le conseguenti inefficienze, hanno ritenuto che il problema richiedesse un approccio olistico.
English





















