Alimentare l'acqua pulita dall'energia solare. Scopri come i drives VACON 100 X, le pompe APP Danfoss e il sistema DrivePro Remote Monitoring alimentano l'innovativa tecnologia di Solar Water Solutions.
Acqua
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Acqua.
Acqua potabile in Kenya con utilizzo di fonti rinnovabili
Nuove Elettrovalvole con membrana di separazione del fluido Serie KDV
- CAMOZZI
- News
Elevata resistenza chimica a contatto con i fluidi: Camozzi Automation ha ampliato la sua gamma di Valvole ed Elettrovalvole con le nuove elettrovalvole con membrana di separazione del fluido Serie KDV.
Business green district
- KSB Italia
- Articoli/Atti convegno
- Il progetto di rigenerazione urbana "Symbiosis" - Efficienza e sostenibilità caratterizzano gli edifici - Il ruolo di KSB Italia in qualità di fornitore di componenti d'impianto: pompe, valvole e sistemi
Terna, al via 'Noi Siamo Energia': campagna di comunicazione istituzionale per sensibilizzare cittadini e imprese a un uso consapevole dell'energia
- Terna
- News
Nasce Ecologio: attraverso questa nuova applicazione sarà possibile individuare le ore della giornata più critiche e decidere, consapevolmente, di moderare i consumi evitando quelli non indispensabili; con luci a Led, elettrodomestici di classe A e pompe di calore, risparmi per oltre mille euro l'anno; l'iniziativa è stata messa a punto dall'azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale d'intesa con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Microflex: tubazioni preisolate flessibili per il trasporto di fluidi caldi e freddi
- Watts Industries Italia
- News
Microflex di Watts è il sistema di tubazioni flessibili preisolate per il trasporto di fluidi negli impianti di riscaldamento, raffrescamento centralizzato e per l'acqua sanitaria e potabile. Adatto a molteplici applicazioni, sia in singole strutture residenziali che in grandi impianti di teleriscaldamento, Microflex permette il trasporto interrato di fluidi caldi, in impianti centralizzati di riscaldamento con temperatura di picco fino a 95°C, e di fluidi freddi (acqua potabile, alimentazione impianti industriali). Può anche essere utilizzato per gli impianti di climatizzazione.
Guarnizioni con l'inserimento di prodotti nuovi e sempre più performanti.
- Texpack
- News
Texpack produce trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso statico, trecce speciali e baderne a uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature.
Come scegliere apparecchi elettrici da installare in zona ATEX
- Andrea Battauz
- Articoli/Atti convegno
Applicazione di alcune semplici regole per effettuare un primo abbinamento tra apparecchio elettrico e sito d'installazione basato sui concetti di EPL, gruppo di gas e classe di temperatura, nelle zone ATEX.
Soluzioni per l'Automazione di Processo
- Pneumax
- News
Progettazione e produzione di componenti e sistemi integrati certificati secondo gli standard internazionali
Elettrovalvole utilizzabili In isole elettropneumatiche multipolari
- Espa Gianluca
- Articoli/Atti convegno
Caratteristiche principali delle elettrovalvole utilizzabile In isole elettropneumatiche multipolari o bus di campo. Esempi applicativi in Industria 4.0.
La sfida della decarbonizzazione e il ruolo delle pompe di calore
- Carmen Lavinia
- Articoli/Atti convegno
Il cambiamento climatico in corso che sta portando anche all'incremento del numero di fenomeni atmosferici estremi, ha, di fatto, premuto l'acceleratore sulla necessità di una concreta transizione energetica. In quest'ottica, risulta fondamentale intervenire non solo sulle tecnologie di produzione di energia (attraverso soluzioni caratterizzate da minore impatto ambientale e ridotte emissioni di gas climalteranti), ma anche dal lato della richiesta, includendo, in questo aspetto, il rilevante contributo che il settore delle costruzioni offre.
Tubazione preisolata per applicazioni termiche
- Brugg Pipe Systems
- Articoli/Atti convegno
FLEXSTAR è la tubazione preisolata, flessibile e al contempo stabile ideale per il comparto termico. L'efficiente potenza calorifica la rende particolarmente adatta per essere impiegata in accoppiamento alle reti di pompe di calore piccole e medie, nelle reti di teleriscaldamento a corto raggio, nel collegamento tra case e nelle riqualificazioni impiantistiche di tubazioni conduttrici di calore. Guarda caratteristiche e casi applicativi.
Efficienza energetica: espansori del gas naturale e pompe di calore
- Tommaso Ferrari
- Articoli/Atti convegno
- Tecnologia ORC per il recupero calore - Nuovi prodotti: espansori del gas naturale - Nuovi prodotti: pompe di calore per applicazioni industriali
Elettropompe centrifughe: sostenibilità ambientale ed energetica
- Sonia Ripamonti
- Articoli/Atti convegno
Durante il convegno, sono state illustrate le possibili strategie per ridurre il costo complessivo di proprietà delle elettropompe centrifughe per un obiettivo di sostenibilità economica, ambientale ed energetica.
Profilo d'azienda TEXPACK
- Texpack
- Articoli/Atti convegno
Texpack produce trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso statico, trecce speciali e baderne a uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato consumer.
Fonti energetiche nell'attuale contesto mondiale
- Franco Velonà
- Articoli/Atti convegno
Nella lotta da affrontare contro i cambiamenti climatici globali nei prossimi decenni (zero carbone entro il 2050), accanto al crescente ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, si rende necessario disporre di fonti integrative affidabili per coprire le inevitabili indisponibilità delle stesse (sole, vento, pioggia). Nell'interessante editoriale del prof. Ennio Macchi nel numero 9 dello scorsa mese di novembre de La Termotecnica sono ben illustrate "pratiche virtuose " per il clima (pompe di calore, cogenerazione... ).
Trasporto di fluidi e sostenibilità ambientale
- KSB Italia
- Articoli/Atti convegno
Il Gruppo KSB, nato nell'anno 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi all'avanguardia per il trasporto di fluidi. Fornisce un'ampia gamma di prodotti e servizi di qualità per molte applicazioni: per il settore civile, per i processi industriali, per il settore energetico, per l'estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Grazie alla sua presenza capillare è in grado di offrire un'assistenza completa durante l'intero ciclo di vita del prodotto e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti con soluzioni personalizzate.
Pompe e Sistemi di pompaggio dei fluidi
- Massimo Gozzi
- Articoli/Atti convegno
Essenziali nei processi industriali, i sistemi di pompaggio dei fluidi stanno diventando più flessibili, più efficienti e più affidabili nel loro funzionamento. Digitalizzazione e networking intelligente: queste sono le parole chiave dei moderni sistemi di pompaggio. A monte sta la digitalizzazione dell'energia, concetto ormai definito in modo univoco e comprensibile che sta ad indicare la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali per "controllare" i consumi di energia.
Pompe di calore elioassistiti
- Alessandro Cavalletti
- Articoli/Atti convegno
Il contesto attuale di incentivi fiscali ed efficientamento energetico degli edifici tende a ridurre drasticamente l'impiego di sorgenti fossili favo rendo la "clean energy transition" tramite un utilizzo a larga scala di energia da fonti rinnovabili, (Direttiva 2009/28/CE). Il passaggio a fonti energetiche meno inquinanti, ma meno disponibili, richiede la riduzione del fabbisogno energetico degli edifici, agendo sia sull'involucro (nZEBs, near Zero Energy Buildings) sia implementando tecnologie di climatizzazione ad alta efficienza e basse emissioni di carbonio come le pompe di calore.
Tradizione e sostenibilità
- KSB Italia
- Articoli/Atti convegno
KSB Italia opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi, basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. Il successo di KSB Italia si realizza nella soddisfazione dei clienti, dei collaboratori e del Gruppo KSB, nel rispetto dell'ambiente e delle leggi del Paese.
Sistemi geotermici a bassa entalpia: impianto sperimentale realizzato nel C.R. ENEA-Casaccia
- Anna Carmela Violante
- Articoli/Atti convegno
La risorsa geotermica a bassa entalpia è una fonte di energia pulita, gratuita, rinnovabile, sicura nel tempo, ecocompatibile e diffusa in gran parte del territorio nazionale. Il maggiore sviluppo nei prossimi decenni è atteso nella climatizzazione degli ambienti, soprattutto per le potenzialità offerte dagli impianti a pompa di calore geotermica (Ground Source Heat Pump - GSHP): il sistema geotermico accoppiato alle pompe di calore costituisce ad oggi il sistema di condizionamento più efficiente dal punto di vista energetico ed ambientale. Il primo impianto pilota che sfrutta questa fonte, presente in un Centro di Ricerca ENEA, è stato realizzato in Casaccia nell'anno in corso, nell'ambito della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (Piano Triennale 2019-2021). Un sistema di monitoraggio costituito da fibre ottiche di tipo DTS (Distributed Temperature Sensors), inserite contestualmente alla messa in posa delle sonde geotermiche nei quattro pozzi realizzati, permetterà di acquisire in maniera distribuita il profilo verticale della temperatura. Pertanto, sarà possibile la ricostruzione tridimensionale del campo termico nell'intorno dell'area occupata dal campo geosonde, la sua evoluzione nell'arco delle stagioni, e non ultimo l'efficienza del sistema sonde-terreno nel tempo.
Come diminuire le emissioni di gas clima alteranti nel riscaldamento residenziale
- Ennio Macchi
- Articoli/Atti convegno
Siamo sicuri che puntare tutto sul solo vettore elettrico per diminuire le emissioni di gas clima alteranti sia la scelta giusta? Questo editoriale vuole evidenziare come puntare prevalentemente (o, ancor più, esclusivamente!), su un'elettrificazione del riscaldamento del settore residenziale e terziario sia una strategia non solo molto costosa (per ottenere buone prestazioni energetiche dalle pompe di calore, è necessario prevedere interventi di ristrutturazione profonda e di sostituzione del sistema di distribuzione del calore dell'edificio), ma anche troppo lenta per raggiungere i target di decarbonizzazione che il nostro Paese si è dato. Meglio una soluzione che coniughi i pregi del vettore elettrico con quelli del gas naturale.
Raffreddamento efficace per grandi volumi di stampa
- KSB ITALIA
- Articoli/Atti convegno
Forte della sua lunga esperienza, KSB può attingere a una vasta competenza nell'ambito delle pompe di processo speciali, che svolgono un ruolo importante anche nell'industria cartaria. KSB offre gli standard di sicurezza più elevati, su richiesta in combinazione con tenute meccaniche in disposizione tandem, sensori anti-perdita e speciali sistemi idraulici caratterizzati dal massimo livello di efficienza ed affidabilità. Inoltre, è possibile equipaggiare le pompe con motori azionati e comandati attraverso un sistema intelligente a velocità variabile per minimizzare i costi energetici.
Pompe usate come turbine per il recupero energetico nelle reti di distribuzione idrica urbana
- M. Stefanizzi
- Articoli/Atti convegno
Nella generazione distribuita le reti idriche possono rappresentare una valida attrattiva per il potenziamento del mini-idroelettrico grazie all'introduzione di macchine motrici in sostituzione delle valvole di regolazione conservandone la funzione e producendo energia. Si propone un metodo per scegliere la pompa più idonea da utilizzare come turbina e per prevederne le prestazioni. La metodologia è applicata in un caso studio, evidenziando il notevole recupero di energia altrimenti persa.
Le FER nel settore termico: il Rapporto GSE
- Mattia Merlini
- Articoli/Atti convegno
È stato pubblicato sul sito del GSE il Rapporto "Energia da fonti rinnovabili in Italia - 2018" che fornisce il quadro statistico completo e ufficiale sulla diffusione e sugli impieghi delle fonti rinnovabili di energia (FER) in Italia, aggiornato al 2018, articolato tra i settori Elettrico, Termico e Trasporti. In particolare per il settore Termico sono riportati i consumi finali di energia da FER, così ripartiti: - Consumi diretti di energia termica: - da fonte solare (attraverso collettori solari termici); - da bioenergie (biomasse solide, frazione biodegradabile dei rifiuti, biogas, bioliquidi); - da fonte geotermica; - da fonte aerotermica, idrotermica e geotermica (ambient heat) sfruttata mediante pompe di calore per il riscaldamento degli ambienti.
Una metodologia diagnostica applicata a pompe oleodinamiche basata sulla misura dell'accelerazione
- P. Casoli
- Articoli/Atti convegno
La manutenzione di componenti e sistemi è attualmente principalmente effettuata in maniera preventiva con programmazione su base temporale senza considerare lo stato reale dei componenti, per tale motivo risulta costosa e non particolarmente efficace. Al contrario un approccio basato sulle effettive condizioni di funzionamento del sistema consentirebbe di intervenire solo quando effettivamente necessario. Quest'ultima tipologia di approccio può essere effettivamente adottata in differenti applicazioni industriali come ad esempio in circuiti oleodinamici e portare a vantaggi significativi in termini di produttività, affidabilità e sicurezza del sistema. In questo articolo si applica questo secondo approccio ad una pompa a cilindrata variabile utilizzata nei circuiti idraulici, sviluppando un sistema di diagnosi che comporta il rilevamento e l'identificazione dei guasti.
Soluzione Innovativa di Azionamento delle Pompe Centrifughe che Permette un'Elevata Efficienza anche a Carico Parziale.
- Sonia Ripamonti
- Articoli/Atti convegno
Alla riduzione del consumo energetico non viene sempre attribuita l'importanza che meriterebbe dal momento che gli interessi degli ingegneri e del personale di gestione dell'impianto ruotano attorno alle prestazioni fornite e all'affidabilità operativa. Tuttavia, poiché molte pompe in funzione attualmente sono sovradimensionate per le loro applicazioni, esiste un considerevole potenziale di risparmio energetico. In particolare, per quei sistemi con elevate ore di funzionamento annue, un'analisi economica spesso dimostrerebbe che un investimento iniziale in una tecnologia all'avanguardia sarebbe giustificato da una riduzione dei costi del ciclo di vita utile.
Applicazione della piattaforma SINT Prognosis ad una motopompa di una rete idrica metropolitana
- Luca Santucci
- Articoli/Atti convegno
- L'evoluzione della Manutenzione - SINT Prognosis - Principio di funzionamento - SINT Prognosis - La piattaforma software - Case Study : Applicazione ad una motopompa di una rete idrica metropolitana
L'industria 4.0 nella produzione di pompe. La strada è tracciata, ma non conclusa
- Gabriele Bonfiglioli
- Articoli/Atti convegno
Presentazione dell'evoluzione aziendale e delle soluzioni per l'industria 4.0.
Efficienza ed innovazione con KSB AmaDS3
- Redazione
- Articoli/Atti convegno
Il Gruppo KSB, nato nell'anno 1871, è fornitore mondiale di pompe, valvole e sistemi all'avanguardia per il trasporto di fluidi. Fornisce un'ampia gamma di prodotti e servizi di qualità per innumerevoli applicazioni, ad esempio: per il settore civile, per i processi industriali, per il settore energetico, per l'estrazione, il trattamento e il trasporto di acqua e acque cariche, per gli impianti tecnologici e per il settore estrattivo. Grazie alla sua presenza capillare, è in grado di offrire un'assistenza completa durante l'intero ciclo di vita del prodotto e soddisfare al meglio le esigenze del cliente con soluzioni personalizzate. Il Gruppo è presente in tutti i continenti con società commerciali, stabilimenti produttivi e centri service. Dal 1925 la società KSB Italia S.p.A. opera sul mercato e rappresenta in Italia gli interessi del Gruppo.
Texpack produce trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole
- Redazione
- Articoli/Atti convegno
Texpack è produttore di trecce, nastri, filotti, tessuti, calze per isolamento termico ad uso dinamico, per pompe e valvole. Produce e commercializza, guarnizioni industriali di differente tipologia e misura, per offrire una gamma completa di sistemi di tenuta e prodotti per alte temperature, cui si aggiunge una linea di prodotti per la manutenzione di caminetti e stufe dedicata al mercato consumer.
Digital Transformation e IIOT: sfide e opportunità nell'industria Petrolchimica. Presentazione di due casi applicativi
- Fabio Camerin
- Articoli/Atti convegno
- Digital Transformation: lo scenario attuale nel mondo industriale - Le resistenze al cambiamento - Caso applicativo monitoraggio pompe - Caso applicativo monitoraggio perdite vapore
INGEGNERIA IDRAULICA E SICUREZZA DEL TERRITORIO: DALLA PIANIFICAZIONE ALLE OPERE
- Alessandro Ancona
- Articoli/Atti convegno
Nuove tecnologie per la progettazione e la realizzazione di impianti di sollevamento con pompe sommergibili - casi applicativi. Impianto di sollevamento porte Vinciane Cesenatico - Modelli idraulici per la corretta progettazione degli impianti e degli interventi - Esempi di applicazioni avanzate: o Applicazione del CFD nella realizzazione di un revamping d'impianto o Impianti con sistemi automatici per la pulizia della parte aspirante o Impianti con innesco sifone a quote elevate
Simulazioni fluidodinamiche della cavitazione intorno a un profilo NACA0015 mediante l’utilizzo di OpenFOAM
- Tommaso Capurso
- Articoli/Atti convegno
Lo studio del fenomeno della cavitazione mediante simulazioni numeriche svolge un ruolo cruciale nella progettazione delle principali macchine idrauliche quali pompe, turbine ed eliche per applicazioni navali. In questo lavoro sono state condotte delle simulazioni numeriche su un profilo NACA0015 mediante l’utilizzo del software CFD open source OpenFOAM combinando diversi modelli di turbolenza (k-? SST e k-kl-?) e di trasporto di massa (Schnerr & Sauer, Kunz e Zwart).
Studio sperimentale e previsione delle performance di pompe centrifughe usate come turbine
- Michele Stefanizzi, Marco Torresi, Bernardo Fortunato, Sergio Mario Camporeale
- Articoli/Atti convegno
Nel mini idroelettrico, le pompe usate come turbine (PaT) rappresentano una valida alternativa alla turbine convenzionali fintantoché si possano predire le performance in modalità inversa. È stato realizzato un apposito banco prova per macchine fino a 400 kW presso il DMMM del Politecnico di Bari. Una pompa centrifuga è stata testata in entrambe le modalità. Inoltre, dopo uno studio sullo stato dell’arte sui modelli di predizione delle PaT, è stato realizzato un nuovo modello con una più generica applicabilità.
Studio del comportamento di pompe centrifughe con fluidi non newtoniani
- Articoli/Atti convegno
Le pompe centrifughe sono usate in molte applicazioni in cui vengono elaborati fluidi non newtoniani, come ad esempio nll'industria alimentare e mineraria. Questo lavoro analizza sperimentalmente e con simulazioni numeriche le prestazioni di una pompa centrifuga al variare del fluido elaborato (acqua e fluidi non newtoniani). Il comportamento realogico dei fluidi non newtoniani è stato caratterizzato sperimentalmente per poter essere utilizzato e adottato nel modello numerico sviluppato.
La scelta ideale per il settore Oil&Gas - Pompe monovite, pompe a lobi e pompe multivite
- Alessandro Modenini
- Articoli/Atti convegno
Le nostra produzione si sviluppa su tre tecnologie diverse di pompe volumetriche rotative: -Progressive cavity pumps (PCP) -Rotary lobe pumps (RLP) -Multi screw pumps (MSP) Siamo conosciuti per i rigidi standard qualitativi di produzione e per il continuo sviluppo nella ricerca di brevetti che rendano le nostre macchine sempre più performanti.
Pompaggio del petrolio a Fujairah, UAE
- Danfoss Drives Italia
- Articoli/Atti convegno
Grazie alla sua posizione strategica, a est lungo il golfo di Oman, Fujairah si conferma come polo di commercio sempre più importante. Horizon Terminals Limited, una filiale di Emirates National Oil Company (ENOC), ha recentemente commissionato la costruzione di un ter-minale distributivo nelle immediate vicinanze del Porto di Fujairah. Nel corso di una gara di offerta internazio-nale, ENOC e Audex Pte di Singapore – la società di ingegneria e contractor del nuovo terminal di distribu-zione – hanno scelto gli inverter VACON per il sistema di pompaggio olio per le navi da carico.
Gli impianti e le applicazioni del GNL in ambito di efficienza energetica
- Davide Romano
- Articoli/Atti convegno
- Panoramica tecnica sugli impianti GNL - CRU – Cold recovery unit – descrizione impiantistica - Le principali applicazioni in ambito di efficienza energetica: - Cogenerazione e trigenerazione - Pompe di calore
Lo stoccaggio del calore in sotterraneo: aspetti normativi e prospettive di sviluppo
- Domenico Savoca
- Articoli/Atti convegno
Lo stoccaggio del calore in sotterraneo, panoramica. Lo stato dello sviluppo in Italia. La normativa. La normativa Statale e Regionale sulle pompe di calore geotermiche. Possibilità autorizzative per lo stoccaggio del calore in soterraneo alla luce delle vigenti normative.
Nuovo approccio alla desolforazione
- NCR Biochemical
- Articoli/Atti convegno
Nel calcolo della resa di produzione di un digestore anaerobico la desolforazione del biogas rimane un capitolo di spesa non marginale. L’approccio standard per l’abbattimento dell’acido solfidrico originato dal processo prevede l’uso di prodotti di matrice chimica (i più comuni sono NaOH e NaClO); a questi elementi di spesa vanno sommati i relativi costi manutentivi degli apparati necessari (scrubber, compressori, pompe, elettrodi, automazioni).
Prossimo evento
Settori Hot
Parole chiave Hot
Le news più lette
- FLIR Commercial Systems
Gli articoli più letti
- Luca Maraviglia
- Massimiliano Vessi
- Giulia De Poli
Webinar più visti del mese
- Ascon Tecnologic Srl