Fermi macchina

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Fermi macchina.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Fermi macchina

Schneider Electric

GelliPlast aumenta la sicurezza e continuità operativa con le soluzioni EcoStruxure

Le soluzioni EcoStruxure per la distribuzione elettrica e per il monitoraggio e controllo degli asset Realizzato nel nuovo impianto di Colle Val D'Elsa Sud (SI) un sistema di distribuzione elettrica nativamente digitale con EcoStruxure Power I servizi in cloud EcoStruxure Asset Advisor permettono di monitorare gli asset critici e prevenire costose interruzioni della produzione

Patlite Europe Gmbh

Torretta di Segnalazione Multicolore IO-Link - LB6

Con LB6, semplificherai il monitoraggio delle macchine e avrai sotto controllo i tempi di processo, i fermi macchina, i tempi di attesa, i livelli di riempimento degli impianti e persino le temperature. E tutto questo con un solo strumento di configurazione facile da usare.

Renovis

Come evitare il fermo macchina attraverso un approccio di sistema

Nell'ultimo periodo si sta diffondendo in Italia e nel mondo una tecnica particolarmente interessante, ideata non solo per individuare per tempo un singolo guasto, ma soprattutto per valutare lo stato di una fabbrica o di una ditta nella sua interezza: l'approccio di sistema.

Henkel

Ampliata la gamma di soluzioni per la manutenzione smart

Nel 2021 la divisione Henkel Technologies ha introdotto la gamma di soluzioni LOCTITE Pulse, lanciando sul mercato una tecnologia che si basa sui dati per supportare i processi di manutenzione esistenti e offrire vantaggi in termini di sicurezza, produttività, sostenibilità, riduzione dei costi delle ispezioni visive e manuali e degli onerosi tempi di fermo.

Andrea Rizzo - Outlink Software

La digitalizzazione nel service

GOL TECH: App dedicata ai tuoi clienti per le richieste di intervento per guasti o anomalie

Mouser
Iacopo Giardini - Unitronics

Manutenzione predittiva e gestione in remoto delle macchine

UniCloud è progettata appositamente per consentire ai costruttori di macchine di diventare operativi in meno di 30 minuti. La raccolta dei dati, sicura ed economica, ti permette di analizzarli, trasformarli in profitto e sfruttare la manutenzione predittiva per evitare costosi fermi macchine.

Gatti Filtrazioni Lubrificanti

WELCOME TO THE FUTURE! La corretta gestione degli oli lubrificanti

Da oltre 10 anni aiutiamo le aziende ad ottimizzare la gestione dei lubrificanti, quintuplicandone la vita, ad evitare guasti e fermi produttivi e ad essere più sostenibili in rispetto alle sempre più stringenti certificazioni ambientali.

Gatti Filtrazioni Lubrificanti

Il partner ideale per la corretta gestione dei lubrificanti

Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di ANALISI PREDITTIVA, FLUSSAGGIO, FILTRAZIONE E MANUTENZIONE PROGRAMMATA. Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina, aumenta l'efficienza degli impianti, offrendo così una riduzione dei costi d'esercizio.

Real Comm

HyperPRED

La predizione anticipata deiguasti consente all'azienda una migliore organizzazione delle risorse coinvolte, aumentando al contempo sicurezza, qualità di prodotto, e riducendo i tempi di fermo macchina.

Tessari Energia

I Moduli di Cogenerazione Tessari energia - Metano e Biometano

Nel biogas, l'esperienza di oltre settant'anni sull'allestimento tecnico e le soluzioni adottate garantiscono tempi di manutenzione molto contenuti che limitano e minimizzano i fermi macchina.

Gli ultimi webinar su Fermi macchina

Fabio Gatti - Analog Devices

Analisi, flussaggi e filtrazioni dei lubrificanti

Grazie ad un servizio professionale e altamente sperimentato, che si compone delle fasi di analisi predittiva, flussaggio, filtrazione e manutenzione programmata . Gatti Filtrazioni Lubrificanti diminuisce i guasti e i fermi macchina, aumentando l'efficienza degli impianti riducendo gli sprechi.

Ezio Pescosolido - Analog Devices

Manutenzione Industriale - Analisi predittiva dei guasti con strumenti portatili intelligenti

70 anni di esperienza nell'analisi vibrazioni sono il cuore di strumenti portatili nati per facilitare la diagnostica e rendere la manutenzione veloce ed efficiente. Con N130 risparmi tempo e costi di manutenzione, eviti sorprese, fermi macchina e spese inutili: la manutenzione industriale al momento giusto.

Sara Lodi - Analog Devices

Aiutare l'operatività nei processi di manutenzione industriale

Nel corso della presentazione sono declinati i vantaggi per una gestione dei processi manutentivi, la rapidità è un fattore imprescindibile per ridurre interventi, prevenire fermo macchina, aumentare la produttività e diminuire gli scarti. La soluzione è una business platform integrata che porta le dinamiche di interazione e comunicazione social nella loro gestione.

Alexander  Vannas - Analog Devices

Maunutenzione industriale: monitoraggio delle condizioni, analisi della produzione e diagnostica remota

Kainet la piattaforma IIoT costruita da Sogetel, partner certificato Alleantia, per le imprese che hanno la necessità di controllare l’operatività dei macchinari, ridurre i tempi di fermo macchina, migliorare i processi e l'interazione del personale dedicato. E' una soluzione completa per l'automazione dei processi produttivi, il monitoraggio delle condizioni e la diagnostica remota di dispositivi, macchinari ed impianti industriali. La piattaforma è in grado di identificare i segnali di usura e prevedere i guasti macchina prima che si verifichino. Suggerisce la pianificazione dell'intervento manutentivo senza bloccare la produzione. L'analisi predittiva consiste nell'utilizzare dati, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per individuare la probabilità di risultati futuri basandosi sui dati storici. L'obiettivo è andare oltre la comprensione di cosa è successo per arrivare a una migliore valutazione di quello che accadrà in futuro. La digitalizzazione dei reparti incrementa la produttività, la qualità e l'affidabilità in modo significativo, migliorando, oltre all'intera catena del valore, il ritorno dell'investimento degli asset produttivi. Oltre agli evidenti benefici, la digitalizzazione consente di avere una base qualificante di dati per ottenere informazioni strategiche.

Altri contenuti su Fermi macchina

Analog Devices

Analog Devices acquisisce Test Motors

Analog Devices, Inc. (ADI) ha annunciato l'acquisizione di Test Motors, società specializzata nella manutenzione predittiva di motori elettrici e generatori. Con sede a Barcellona, Spagna, Test Motors offre prodotti e servizi che rilevano anomalie e problemi su motori elettrici prima che causino danni ai cicli produttivi, fornendo indicazioni su come e quando effettuare le riparazioni. Questa acquisizione amplia il portfolio ADI di soluzioni per il condition based monitoring, che permettono di identificare i guasti delle apparecchiature prima che si verifichino ed evitare così costosi fermi macchina e prevenire guasti irreparabili.

Alessandro Chiarini  - Injenia

La manutenzione dell’era digitale: IoT & Machine Learning

- Manutenzione Correttiva - Manutenzione Preventiva - Manutenzione Predittiva Manuale - Industry Vision: Manutenzione predittiva Case 1 - Ottimzzazione fermi macchina - Industry 4.0: Case study IoT & Bi Case 2 - Otimizzazione processo produttivo - Social Collaboration sulle linee di produzione (caso Barilla)

Cleide Sisti - Miretti

Miretti Filterex - scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente che consente al motore di lavorare fino a 1000 ore

Oggi sempre più l’industria dell’Oil&Gas sta vivendo un radicale taglio dei costi conseguente alla sensibile riduzione del prezzo del petrolio. Miretti, da sempre attenta agli andamenti del mercato, offre una nuova soluzione antideflagrante e certificata in accordo con le normative ATEX 2014/34/EU, IECEx, NEC 500 che permette di ridurre i costi operativi, di mantenimento e i tempi di fermo macchina. Grazie alla costante ricerca sempre focalizzata sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative, Miretti propone ai propri clienti il sistema FilterEX, un innovativo scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente. Il sistema brevettato consente al motore diesel in Zona 2 di operare fino a 1000 ore prima che lo scambiatore spegni-fiamma sia controllato.

Andrea Martignoni - ServiceMax Europe

Manutenzione Predittiva: come rendere i servizi predittivi e massimizzare il valore degli asset

(in lingua inglese) Attraverso l’Industrial Internet of Things (IIoT)si sta vivendo una rivoluzione nel mondo dei servizi, è possibile raccogliere un’elevata quantità di dati direttamente dagli assets installati, impensabile fino a qualche anno fa. I servizi si trovano al centro dell’azienda, i dati raccolti servono all’R&D per migliorare funzionalità dei prodotti, il team del field service è in grado di prevenire e predire fermi macchina non pianificati migliorando l’esperienza dei servizi e aumentando i profitti. Digital Tranformation of field service. Outcome- Based offerings. Applications make a platform. Service digital tranformation suite. Proactive service strategies. Complexities of preventive maintenance. Condition based maintenance. The power of combining asset management with service execution.

Giorgio Bonomo - OmnitechIT

La Vision di IBM per la Quarta Rivoluzione Industriale

Asset intelligenti: Previene i ritardi di produzione migliorando la visibilità degli asset Riduce il fermo macchina ed aumenta l’efficienza del processo produttivo Riparazioni degli asset veloci ed anticipate su base previsionale e cognitive

Mouser
Lodovico Menozzi - National Instruments Italy

Ridurre i rischi di fermo macchina grazie all’architettura IoT

(in lingua inglese) • Distributed Intelligence – Promotes optimum network response times and bandwidth utilization – Allows unprecedented amounts of data to be seamlessly managed through the system – Enhances reliability through decentralized coordination instead of through the imposition of hierarchical control • Flexible communication protocols – Facilitates instrumentation interoperability – Common data file formats (Standards Based) • Future-proof architecture – Real-time platform that allows capture of fast moving data such as transients and line disturbances – High Fidelity ADCs with 24-bits and filtering capabilities for high quality measurements – I/O Expandable and remote field upgrades • Security – Encryption, Authentication, Firewall, SSL, Linux SE

Miretti

FilterEX scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente consente al motore di lavorare fino a 1.000 ore

Oggi sempre più l’industria dell’Oil&Gas sta vivendo un radicale taglio dei costi conseguente alla sensibile riduzione del prezzo del petrolio. Miretti, da sempre attenta agli andamenti del mercato, offre una nuova soluzione antideflagrante e certificata in accordo con le normative ATEX 2014/34/EU, IECEx, NEC 500 che permette di ridurre i costi operativi, di mantenimento e i tempi di fermo macchina. Grazie alla costante ricerca sempre focalizzata sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni innovative, Miretti propone ai propri clienti il sistema FilterEX, un innovativo scambiatore spegni-fiamma catalitico autopulente. Il sistema brevettato consente al motore diesel in Zona 2 di operare fino a 1000 ore prima che lo scambiatore spegni-fiamma sia controllato.

TESSARI ENERGIA - Tessari Energia

La cogenerazione secondo l’azienda italiana

Caratterizzato da un ufficio tecnico che analizza e personalizza il prodotto e da un competente servizio commerciale, la Tessari è altrettanto attenta al servizio post-vendita con squadre di assistenza quotidianamente presenti nel territorio nazionale. Il cliente viene letteralmente accompagnato nell’utilizzo degli impianti e consigliato in modo mirato per la manutenzione dei gruppi di cogenerazione, che funzionando 24 ore su 24 devono garantire continuità di esercizio limitando il fermo macchina ai tempi strettamente necessari alla conduzione della manutenzione.

ETS – ENGINE TECHNOLOGY SOLUTIONS - ETS Engine Technology Solutions

Qualità e massima flessibilità nelle soluzioni per l’energia rinnovabile

La competenza tecnica indiscussa degli operatori sul campo è sempre a disposizione del cliente. Le numerose unità mobili di service, completamente equipaggiate per la manutenzione sui motori a gas, sono costantemente in movimento per raggiungere tutti gli impianti evitando fermi macchina. ETS offre anche motori diesel per gruppo elettrogeno con servizio di noleggio di gruppi elettrogeni per svariate applicazioni, attività nella quale può contare su un’esperienza consolidata.

Wilo

Nuovo sistema di pressurizzazione idrica a norma UNI EN 12845 per impianti sprinkler ed idranti

Affidabilità, durata e massima qualità: questi gli obiettivi perseguiti durante lo sviluppo del nuovo sistema di pressurizza-zione idrica antincendio Wilo SiFire EN progettato specificatamente per essere impiegato negli impianti sprinkler ed Idranti. Il nuovo sistema di pressurizzazione per impianti antincendio Wilo SiFire EN, oltre a caratterizzarsi per la sua compattezza, è in grado di garantire la corretta pressurizzazione idrica e l'alimentazione di acqua per uso antincendio in tutti i tipi di edifici come i condomini, gli edifici commerciali o pubblici, gli hotel, i centri commerciali, gli uffici e gli edifici industriali. Wilo SiFire EN è un sistema ad alta sicurezza certificato ai sensi della norma EN 12845 preassemblato e collaudato in fabbrica, già predisposto per l’integrazione in sistemi di Building Management System grazie al collegamento in rete secondo i protocolli BACnet e MODbus. In caso d’incendio, i sistemi di sicurezza a salvaguardia degli edifici hanno una sola alternativa: funzionare! Proprio per questo, Wilo SiFire EN è stato equipaggiato con una dotazione doppia di tutti i componenti per la sicurezza: una soluzione che ha consentito a Wilo SiFire EN di ottenere il cento per cento di affidabilità delle funzioni principali, come quelle collegate ai circuiti pressostatici o all'avviamento di emergenza del motore Diesel mediante la batteria. Ogni dettaglio rispecchia l'alta qualità del sistema: il diaframma montato su ciascuna pompa principale è calibrato, garantisce infatti una portata minima (il 2% della portata nominale) attraverso il circuito di by-pass sulla pompa, proteggendola anche con una bassa portata d’acqua in caso di funzionamento continuato a rete chiusa. Per poter garantire una lunga durata dell’impianto, inoltre, Wilo ha puntato su specifici materiali altamente resistenti all'usura per il sistema idraulico e su una protezione anticorrosiva mediante zincatura per il nuovo basamento. Costruito con l’obiettivo di garantire un'eccellente stabilità il doppio basamento è dotato di speciali attenuatori di vibrazioni, che consentono una riduzione delle vibrazioni fino al 90% delle vibrazioni generate dal motore diesel durante il suo funzionamento (un vantaggio pari al 40% rispetto ai basamenti convenzionali). Questa attenzione al dettaglio ci permette di ottenere ulteriori due vantaggi conseguenti: una minore sollecitazione sul circuito idraulico e la riduzione al minimo dell'usura di tutti gli altri componenti. Per il massimo comfort di impiego e per una gestione semplificata delle informazioni relative, Wilo SiFire EN dispone di quadri elettrici di controllo delle pompe indipendenti come previsto dalle norme e di un display LCD che utilizza simboli e icone e il tutto gestito attraverso la nota “tecnologia del pulsante rosso”. Gli eventuali interventi di manutenzione prescritti sono stati pensati per poter essere eseguiti con grande facilità: la pompa è costruita con un giunto spaziatore che consente, infatti, di operare indistintamente sia sulla parte idraulica che sul motore sia elettrico o Diesel, senza la necessità di smontare i componenti, riducendo o addirittura eliminando il fermo macchina per manutenzione, nello stesso tempo, è possibile effettuare anche i test funzionali prescritti per norma di tutte le funzioni integrate e dei collegamenti elettrici specifici. Wilo supporta, infatti, tutti i suoi clienti sia nella fase di progettazione iniziale, nella scelta dei migliori componenti da utilizzare e del sistema di pressurizzazione idrica antincendio da dimensionare, sia nell’assistenza in cantiere per una corretta installazione del sistema. Wilo SiFire EN vanta sei varianti di sistema di pressurizzazione sia in esecuzione mono-blocco che modulare soprattutto per i sistemi più grandi e con potenze impegnate più elevate, garantendo un alto grado di modularità che consente di adeguare il sistema di pressurizzazione ad ogni scenario di impiego. Wilo offre inoltre uno speciale programma di formazione ed informazione per tutti gli operatori del settore, per i proget-tisti antincendio in collaborazione con le più importanti associazioni di settore, focalizzando l’attenzione sugli aspetti normativi più complessi, e per le aziende di installazione con un programma più specifico e focalizzato sulla manutenzione e le procedure di prova prescritte dal quadro normativo che regolamenta i sistemi di pressurizzazione idrica antincendio.

Circuito EIOM