Con l'innovativa MYZEL Lifecycle Platform, Pilz - azienda leader in automazione - presenta la sua offerta SaaS per la gestione centralizzata di macchine e personale. La piattaforma digitale supporta i responsabili della produzione e della sicurezza nel funzionamento safe, secure, efficiente e conforme alle norme delle macchine lungo il loro intero ciclo di vita.
Sicurezza sul lavoro
Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza sul lavoro
Articoli e news su Sicurezza sul lavoro
Nell'articolo recentemente pubblicato "I Radar prima del Radar" (La Termotecnica - aprile 2025) sono stati descritti alcuni congegni riceventi adatti ad amplificare le onde sonore e utilizzati, nella prima metà del secolo scorso, per individuare direzione e distanza di postazioni di artiglieria in attività e veicoli in movimento, prevalentemente dirigibili e aerei. Attualmente, tecniche basate sugli stessi principi, ma gestite con l'elevata sofisticazione consentita dall'elettronica, sono ancora in uso con lo scopo di localizzare il punto esatto da dove partono colpi di armi leggere e la direzione di provenienza degli stessi proiettili.
L'India, l'economia con la crescita più rapida al mondo, si sta dotando di un quadro normativo per la sicurezza delle macchine, e quindi per la protezione di uomini e macchine. Il "Machinery and Electrical Equipment Safety (Omnibus Technical Regulation) Order, 2024", approvato dal Ministry of Heavy Industries (Ministero delle Industrie Pesanti e delle Imprese Pubbliche) indiano, entrerà probabilmente in vigore a parte dall'1 settembre 2026. La norma descrive tutti i requisiti per l'esportazione o il funzionamento di macchine all'interno del Paese.
TAG Application, di GRAF Industries, è una piattaforma CMMS (Computerized Maintenance Management System) che utilizza la tecnologia RFID per semplificare la manutenzione e la gestione degli asset aziendali, in conformità alle normative di sicurezza sul lavoro. La soluzione digitale automatizza il monitoraggio, traccia le operazioni di manutenzione e offre un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale (TAG AI) per migliorare l'efficienza e ridurre i costi operativi.
Mosaico d'immagini della localizzazione indoor con il Bluetooth Low Energy: dalla sicurezza dei lavoratori in ambienti chiusi (gallerie) e potenzialmente pericolosi di Acqua Campania, alla localizzazione dei cassoni di minuteria metallica nel magazzino di Italdadi.
Sistema Bluetooth Low Energy composto da Beacon, EchoBeacon e Gateway per raccogliere i dati e tutelare la salute dei lavoratori che operanop in aree potenzialmente pericolose.
La digital factory Novelis traccia con l'RFID la produzione e la logistica dell'alluminio con l'RFID: il bisogno primario consiste nel monitorare la movimentazione dei coil di alluminio e conoscere in tempo reale quale tipo di metallo è in fase di produzione, tracciandone in automatico lo stato di avanzamento. Altra esigenza è la gestione lean del magazzino e successiva evasione ordine, salvaguardando la sicurezza dei lavoratori, poiché la lettura del rugged tag RFID avviene in modalità hand-free.
I Data Processing Center (DPC) sono infrastrutture chiave nell'era digitale, in cui l'efficienza e la sicurezza operativa sono fondamentali. Un aspetto fondamentale in questi ambienti è il controllo della qualità dell'aria e la gestione del calore generato dalle apparecchiature informatiche. In questo senso, i sistemi di espulsione dei fumi svolgono un ruolo cruciale nel garantire la protezione delle apparecchiature e la sicurezza del personale.
L'organizzazione ISO ha emanato la nuova versione della norma ISO 14119 "Sicurezza del macchinario - Dispositivi di interblocco associati ai ripari". La norma predisposta definisce i principi e i fondamenti di progettazione e scelta dei sistemi per ripari mobili. I requisiti per i ripari accessibili sono stati quindi ulteriormente specificati e dettagliati. Sarebbe opportuno, per i fabbricanti, iniziare fin da subito a familiarizzare con le novità per garantire anche in futuro la conformità CE delle macchine.
In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, un sintetico riepilogo di alcuni progetti presenti e... futuri.
Gli ultimi webinar su Sicurezza sul lavoro
Tec.nicum è l'eccellenza nella sicurezza industriale. Offre servizi relativi alla sicurezza delle macchine e alla sicurezza sul lavoro. La sicurezza funzionale della macchina è un compito complesso. Un'ampia varietà di requisiti è posta sui vari ruoli coinvolti nella gestione di macchine e sistemi. Sempre più aziende cercano il supporto di specialisti qualificati con queste complicate questioni legali e tecniche e che possano effettuare interventi manutentivi. tec.nicum è l'area di business del Gruppo Schmersal per i servizi relativi alla sicurezza delle macchine e degli impianti.
Come, quando e perchè utilizzare questi strumenti per l'ottimizzazione della sicurezza sul lavoro
- LoToTo (Lockout/Tagout/Tryout) - Tutti i lavoratori che sono direttamente o indirettamente coinvolti in un processo di Lockout / Tagout. - Processo di implementazione procedure Lockout per l'industria farmaceutica
L'ultima guida in partnership con MCMA
Altri contenuti su Sicurezza sul lavoro
Come la tecnologia SDT sia ugualmente importante ed efficace anche per migliorare Affidabilità degli asset elettrici, garantendo al contempo la sicurezza del personale. Ispezione Impianti Elettrici
Pubblicato a catalogo l'UNI/TR 11950: il rapporto tecnico offre un primo significativo contributo in tema di salute e sicurezza sul lavoro, per un uso corretto e consapevole di questi dispostivi.
Grazie all'offerta Industrial Security Consulting Service (ISCS), le aziende, con il supporto dell'esperto di automazione Pilz, possono rendere sicure le proprie macchine e i propri impianti in riferimento alla Security. L'offerta di servizi modulare ha l'obiettivo di colmare le vulnerabilità di Security e trovare soluzioni sulla base di disposizioni normative attuali e modifiche imminenti. In tal modo le aziende garantiscono la protezione di macchine, impianti e soprattutto del proprio personale.
Quante volte si rinuncia alla segnalazione visiva e/o acustica per colpa di complicati e costosi cablaggi? Da oggi non più grazie al Sistema Wireless Input Output di PATLITE. Con WIO è possibile monitorare macchinari o camere bianche in zone non presidiate, implementare sistemi di chiamata o salvaguardare la sicurezza durante le interazioni tra uomo e sistemi automatizzati come robot/AGV. Le applicazioni sono infinite!
Manutan ha annunciato il lancio del suo nuovo marchio: Manutan EXPERT - Selected with Love. Il nuovo marchio identifica i prodotti di alta qualità e a basso impatto ambientale che vengono proposti ad un prezzo conveniente e con garanzia decennale, per soddisfare le esigenze di ogni professionista
Il personale aziendale è sempre più costretto a lavorare in piccoli gruppi. Di conseguenza, si trovano spesso isolati dai colleghi per periodi che vanno da pochi minuti a diverse ore, o addirittura per l'intera giornata. Ciò espone i lavoratori solitari a potenziali rischi, che vanno dagli incidenti alle aggressioni. Per affrontare queste sfide, la protezione reciproca si sta affermando come una soluzione adeguata ed efficace contribuendo a migliorare la sicurezza dei professionisti.
Quali sono i vantaggi della localizzazione di una persona in una situazione di emergenza?
(in lingua inglese) Promoting good mental health in SMEs adopting COBOTs
Le tecnologie no-dig, o trenchless, sono sicuramente tra le tecnologie più efficaci in quanto consentono un basso impatto ambientale e, allo stesso tempo, una significativa riduzione dei costi socio-ambientali delle opere di risanamento delle tubazioni. Tuttavia, in tema di prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, è necessario operare un approfondimento su alcune tematiche che, in funzione delle disposizioni organizzative dei cantieri, come rappresentate anche dalle fotografie e dai filmati diffusi a fini promozionali, appaiono migliorabili.
Molti studi attribuiscono al comportamento di "non sicurezza", talvolta associato a concomitanti condizioni ambientali non sicure, una percentuale compresa tra l'86 e il 96% degli incidenti che, purtroppo, si verificano in occasione o meno di lavoro. Sebbene la viabilità ordinaria sia caratterizzata dal fatto che sfugge al diretto controllo del datore di lavoro, questi deve comunque attuare adeguate azioni di informazione/formazione dei lavoratori e identificare adeguate misure di prevenzione applicabili, organizzando un più generale "sistema di gestione" del rischio stradale.
English
































