Sicurezza sul lavoro

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sicurezza sul lavoro.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sicurezza sul lavoro

PATLITE Europe GmbH

Segnalazione e Monitoraggio via Bluetooth

Quante volte si rinuncia alla segnalazione visiva e/o acustica per colpa di complicati e costosi cablaggi? Da oggi non più grazie al Sistema Wireless Input Output di PATLITE. Con WIO è possibile monitorare macchinari o camere bianche in zone non presidiate, implementare sistemi di chiamata o salvaguardare la sicurezza durante le interazioni tra uomo e sistemi automatizzati come robot/AGV. Le applicazioni sono infinite!

Manutan Italia

Manutan lancia il nuovo marchio Manutan EXPERT sinonimo di qualità garantita 10 anni al miglior prezzo

Manutan ha annunciato il lancio del suo nuovo marchio: Manutan EXPERT - Selected with Love. Il nuovo marchio identifica i prodotti di alta qualità e a basso impatto ambientale che vengono proposti ad un prezzo conveniente e con garanzia decennale, per soddisfare le esigenze di ogni professionista

Celte

Protezione reciproca per i professionisti esposti a situazioni di rischio elevato. La sicurezza collaborativa per i lavoratori isolati

Il personale aziendale è sempre più costretto a lavorare in piccoli gruppi. Di conseguenza, si trovano spesso isolati dai colleghi per periodi che vanno da pochi minuti a diverse ore, o addirittura per l'intera giornata. Ciò espone i lavoratori solitari a potenziali rischi, che vanno dagli incidenti alle aggressioni. Per affrontare queste sfide, la protezione reciproca si sta affermando come una soluzione adeguata ed efficace contribuendo a migliorare la sicurezza dei professionisti.

Celte

Tecnologie di localizzazione indoor per persone esposte a situazioni ad alto rischio

Quali sono i vantaggi della localizzazione di una persona in una situazione di emergenza?

Matteo Malosio

Robot collaborativi e PMI, il progetto Mindbot

(in lingua inglese) Promoting good mental health in SMEs adopting COBOTs

Mouser
Mauro Viganò

Asset elettrici, ultrasuoni, scariche parziali e dispersioni

Durante il workshop mostreremo come la tecnologia SDT sia ugualmente importante ed efficace anche per migliorare l'Affidabilità degli asset elettrici, garantendo al contempo la sicurezza del personale.

Adriano Paolo Bacchetta

La gestione della sicurezza nei cantieri di ripristino con tecnologie No-Dig

Le tecnologie no-dig, o trenchless, sono sicuramente tra le tecnologie più efficaci in quanto consentono un basso impatto ambientale e, allo stesso tempo, una significativa riduzione dei costi socio-ambientali delle opere di risanamento delle tubazioni. Tuttavia, in tema di prevenzione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, è necessario operare un approfondimento su alcune tematiche che, in funzione delle disposizioni organizzative dei cantieri, come rappresentate anche dalle fotografie e dai filmati diffusi a fini promozionali, appaiono migliorabili.

Studio Consulenze Industriali Dott. Ing. Adriano Paolo Bacchetta

Gestione del "Rischio Stradale" e applicazione dei principi della GUIDA DIFENSIVA

Molti studi attribuiscono al comportamento di "non sicurezza", talvolta associato a concomitanti condizioni ambientali non sicure, una percentuale compresa tra l'86 e il 96% degli incidenti che, purtroppo, si verificano in occasione o meno di lavoro. Sebbene la viabilità ordinaria sia caratterizzata dal fatto che sfugge al diretto controllo del datore di lavoro, questi deve comunque attuare adeguate azioni di informazione/formazione dei lavoratori e identificare adeguate misure di prevenzione applicabili, organizzando un più generale "sistema di gestione" del rischio stradale.

TUV Sud Italia

Fashion Box Spa compie un passo avanti verso la sostenibilità ambientale e la sicurezza: certificazioni ISO 14001 e ISO 45001 ottenute con TÜV Italia

Fashion Box Spa, importante player del mondo moda, ha ottenuto con TÜV Italia la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale e la certificazione ISO 45001 per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, sottolineando così il proprio impegno in un percorso di sostenibilità volto a ridurre il proprio impatto sociale e ambientale.

Dräger

Cappucci di emergenza della serie Parat: una fuga sicura quando anche un secondo conta

Dräger ha riprogettato la gamma di cappucci di emergenza in stretta collaborazione con le esigenze dell'utilizzatore finale. Ne è risultata la nuova serie di cappucci di emergenza Parat. Veloci da indossare, i nuovi dispositivi di fuga proteggono l'operatore da gas tossici industriali, fumi, vapori e particolati, per almeno 15 minuti.

Simone Luongo

Barriera di sicurezza ottica ATEX

Giovanni Amendolia

Safety impianti e anticendio: aggiornamenti normativi

Adriano Paolo Bacchetta

Manutenzione negli spazi confinati

Matteo Pettenuzzo

Sicurezza e idrogeno

Direzione tecnica

Ripari, protezioni e dispositivi di interblocco

Direzione tecnica

Sicurezza delle macchine e prevenzione degli infortuni

Gli ultimi webinar su Sicurezza sul lavoro

Massimo Eritale

Interventi manutentivi

Tec.nicum è l'eccellenza nella sicurezza industriale. Offre servizi relativi alla sicurezza delle macchine e alla sicurezza sul lavoro. La sicurezza funzionale della macchina è un compito complesso. Un'ampia varietà di requisiti è posta sui vari ruoli coinvolti nella gestione di macchine e sistemi. Sempre più aziende cercano il supporto di specialisti qualificati con queste complicate questioni legali e tecniche e che possano effettuare interventi manutentivi. tec.nicum è l'area di business del Gruppo Schmersal per i servizi relativi alla sicurezza delle macchine e degli impianti.

Marco Minotti

La manutenzione in sicurezza può essere facile

Come, quando e perchè utilizzare questi strumenti per l'ottimizzazione della sicurezza sul lavoro

Alessandro Flumiani

Lockout / Tagout: come, quando e perché utilizzare questi strumenti per l'ottimizzazione della sicurezza sul lavoro

- LoToTo (Lockout/Tagout/Tryout) - Tutti i lavoratori che sono direttamente o indirettamente coinvolti in un processo di Lockout / Tagout. - Processo di implementazione procedure Lockout per l'industria farmaceutica

Altri contenuti su Sicurezza sul lavoro

Plaber

Plaber, ricerca e avanguardia in un nuovo prodotto. L'azienda presenta la prima e unica valigia protettiva che diventa zaino, a marchio HPRC.

Plaber Srl, azienda produttrice di valigie stagne in resina ad alta resistenza, vendute con il marchio HPRC (High Performance Resin Cases) utilizzate dai professionisti di tutto il mondo per proteggere e trasportare la propria attrezzatura introduce sul mercato la prima e unica valigia protettiva che diventa zaino, a marchio HPRC.

ENEL

Enel Grids sviluppa un nuovo trasformatore a impronta carbonica ridotta per reti sempre più sostenibili

- Riduzione degli sprechi, aumento della sicurezza dei lavoratori e radicale abbattimento delle emissioni tra gli elementi più importanti del nuovo trasformatore messo a punto dal Gruppo Enel, leader globale nella gestione di reti di distribuzione elettrica - Conseguito grazie alla collaborazione con Hitachi Energy, leader tecnologico e di mercato nelle soluzioni di trasmissione, distribuzione e automazione di rete, l'innovativo sistema si pone in linea con l'impegno Net Zero di Enel verso la decarbonizzazione delle infrastrutture

TopNetwork

Smart DPI, perché migliorano la sicurezza sul lavoro

Gli smart DPI, ovvero i Dispositivi di Protezione Individuali potenziati da tecnologie di comunicazione come Bluetooth o NFC, supportano le aziende nel controllo e monitoraggio del personale impegnato all'interno di cantieri e impianti industriali. Questi dispositivi, conosciuti internazionalmente anche come PPE, Personal Protection Equipment, se correttamente impiegati, consentono di ridurre il numero di incidenti sul lavoro in tutti i settori più critici come quello industriale e manifatturiero, delle costruzioni civili, in agricoltura, petrolifero, chimico e, non certo ultimo, quello sanitario.

Ubiquicom

Sicurezza negli ambienti di lavoro industriali con IoT e RTLS

Quello della sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema che è tristemente sempre di attualità nel nostro Paese. Lo è stato ancora di più nel 2021, quando in media sono morte tre persone al giorno come risultato di un incidente sul luogo di lavoro (dati Inail). E i numeri relativi agli incidenti totali sono ancora maggiori: tra gennaio e ottobre del 2021 infatti, sono stati 448.110 gli eventi accidentali denunciati, con una crescita del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2020. Molti dei casi ripresi dai media nazionali spingono a riflettere sull'importanza di rispettare le regole di sicurezza sugli ambienti di lavoro e di evitare rischi inutili.

Annunziata D'Orazio

Analisi dei rischi in ambiente ospedaliero

Le strutture ospedaliere, pubbliche e private, rientrano nell'ambito della normativa relativa ai luoghi di lavoro. In questo articolo si descrive l'analisi dei rischi condotta sull'impianto di produzione di vapore sterile del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, seguendo il percorso del vapore, dalle prime fasi della sua produzione sino al suo utilizzo come agente sterilizzante in Centrale di Sterilizzazione.

Mouser
TopNetwork

Monitoraggio DPI, le soluzioni IoT e AI che risolvono il problema

Il monitoraggio DPI è indispensabile se si vuole che questi strumenti, fondamentali per evitare incidenti sul lavoro, svolgano il loro ruolo e siano davvero efficaci. I DPI in dotazione devono infatti essere indossati correttamente e in modo completo anche quando potrebbero essere percepiti dal lavoratore come un fastidio o un intralcio al lavoro.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - Pubblicata la Strategia europea 2021 - 2027

La Commissione europea ha pubblicato il 28 giugno scorso, il nuovo "Quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027". Il nuovo quadro "stabilisce le priorità e le azioni chiave necessarie per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei prossimi anni nel contesto del mondo post-pandemico, caratterizzato dalle transizioni verde e digitale, dalle sfide economiche e demografiche e dall'evoluzione del concetto di ambiente di lavoro tradizionale. La comunicazione evidenzia i progressi significativi in materia di SSL compiuti negli ultimi trent'anni ed il ruolo sostanziale svolto dal sistema di SSL dell'UE. In particolare, tra il 1994 e il 2018 gli infortuni mortali sul lavoro nell'UE sono diminuiti di circa il 70%. Due, in particolare i fattori che contribuiscono a spiegare i risultati dell'approccio dell'UE in materia di SSL: il sistema normativo avanzato sviluppato dall'UE e dagli Stati membri al fine di stabilire le misure preventive e protettive per far fronte ai rischi professionali e l'approccio tripartito su cui il sistema stesso si basa. La comunicazione, nel sottolineare che le priorità del quadro precedente rimangono ancora pertinenti oggi, precisa che sono necessarie ulteriori azioni. Il quadro strategico si concentra pertanto su tre obiettivi fondamentali trasversali per i prossimi anni: · anticipare e gestire i cambiamenti nel nuovo mondo del lavoro determinati dalle transizioni verde, digitale e demografica; · migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali; · migliorare la preparazione in caso di potenziali crisi sanitarie future.

Brady Italia

La sicurezza è personale

Un lucchetto per il lockout/tagout è spesso l'ultimo ostacolo per evitare la riattivazione prematura di un macchinario e un potenziale infortunio nel corso di un intervento di manutenzione con conseguenze sugli operatori e anche sulla loro vita. Per sottolineare con forza che i lucchetti per il lockout/tagout proteggono le persone, Brady Corporation ora propone PrintFace: una personalizzazione completa del lucchetto, fino alla stampa delle foto degli operatori autorizzati direttamente sui loro lucchetti. Lucchetti personali Stampando un volto sui lucchetti, ogni lucchetto per il lockout/tagout può mostrare chiaramente chi sta proteggendo. PrintFace aiuterà a scoraggiare la manomissione dei lucchetti ribadendo che la sicurezza è molto personale. Infatti, nel lockout/tagout i lucchetti devono essere rimossi unicamente dal loro utilizzatore, che appare sul lucchetto. Ovviamente un caposquadra o un responsabile della sicurezza del sito può intervenire se necessario, seguendo una procedura concordata che mantenga la sicurezza. Oltre ad aggiungere un'immagine, sono disponibili altre opzioni di personalizzazione tra cui l'aggiunta di un logo aziendale, un numero di serie, un testo, ecc.

Raicomm

Nucleus: La piattaforma per la comunicazione e la sicurezza professionale

Nucleus configurato in un Server aumenta la sicurezza per i lavoratori che lavorano in ambienti chimici, ospedalieri, metallurgici, petroliferi, piattaforme aeree, ecc. Nucleus è indipendente dal tipo di dispositivo radio, Dect, cellulare o dispositivo satellitare in dotazione al lavoratore e anche dal tipo di allarme attivato ed è in grado di rilevare autonomamente un lavoratore in difficoltà.

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Salute e sicurezza sul lavoro, siglata la collaborazione tra Inail e ANIMA

Anima Confindustria e Inail hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dell'industria meccanica.

Circuito EIOM