Sistemi di monitoraggio e supervisione

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Sistemi di monitoraggio e supervisione.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Sistemi di monitoraggio e supervisione

ENEA

Infrastrutture: da ENEA sensori, droni e modelli per la protezione dai rischi

Modelli 3D di ponti e viadotti, piattaforme per sicurezza delle infrastrutture critiche e reti di sensori, ma anche rilievi fotogrammetrici, droni e formazione. Sono alcune delle soluzioni per la sicurezza delle infrastrutture in caso di terremoti o altri rischi che ENEA ha presentato al convegno "Ponti, viadotti, e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni", che si conclude oggi a Genova, organizzato dal Consorzio Fabre. Tra le altre novità presentate da ENEA anche un 'indice di attenzione' per individuare gli interventi di manutenzione.

Benedetta Rampini

La strumentazione di misura per l'analisi dei parametri che influenzano i consumi energetici: tre domande ad Antonio Pili di TESTO

In vista dell'appuntamento mcTER EXPO - Fiera dedica all'Efficienza Energetica e alle Rinnovabili in programma a Veronafiere il prossimo 16 e 17 ottobre, riferimento per i professionisti del settore dell'energia e dell'efficienza energetica; abbiamo fatto una chiacchierata con Antonio Pili - Responsabile Marketing di TESTO.

Teledyne FLIR

Perché la vostra azienda ha bisogno di un monitoraggio basato sulle condizioni termiche

La qualità del prodotto è in cima alla lista delle priorità di qualsiasi produttore che tenga alla sua reputazione. Indipendentemente dal fatto che la vostra azienda produca articoli finiti o componenti da incorporare nei prodotti di altre aziende, i rischi sono gli stessi: se le vostre apparecchiature di produzione si guastano, la vostra azienda passa rapidamente da un'organizzazione redditizia a un'organizzazione in perdita.

Weidmuller

Monitoraggio delle condizioni delle pale del rotore per una disponibilità e un'efficienza ottimali

Proteggere l'investimento e ottimizzare il rendimento energetico sono le priorità principali nel funzionamento di turbine eoliche. Se le pale del rotore si fermano inaspettatamente a causa di danni imprevisti, ciò può significare una perdita di rendimento a lungo termine. Se non rilevate, piccole anomalie come viti rotte possono trasformarsi in gravi danni.

Schneider Electric

Dife diventa più sostenibile grazie alle soluzioni di monitoraggio dell'energia Schneider Electric

I software EcoStruxure Power Monitoring Expert e Power Advisor permettono di analizzare e ridurre i consumi, migliorare l'efficienza e la continuità operativa di una azienda altamente energivora. Dati accurati raccolti con questi software aiutano Dife opera nel settore dei servizi ambientali per la gestione integrata dei rifiuti, nella redazione del bilancio annuale di sostenibilità

Mouser
Omron

OMRON lancia la serie K7DD-PQ di dispositivi avanzati per il monitoraggio delle condizioni del motore

Prevenzione di guasti imprevisti alle apparecchiature grazie al monitoraggio di modalità di guasto difficili da misurare, inclusi frequenti cambi di velocità e motori con carichi in rapido cambiamento

Massimo Gozzi

Agrivoltaico, energia e lavoro agricolo in sinergia

L'agricoltura è vitale per l'economia globale e la sicurezza alimentare. L'energia solare è sempre più diffusa come fonte pulita ed efficiente di produzione energetica. L'agrivoltaico, unisce attività agricole e energia solare. Definizioni, situazione italiana e opportunità. Tra gli addetti ai lavori dell'energia si parla molto di agri-voltaico (detto anche agri-fotovoltaico), settore considerato con grande potenziale. L'agrivoltaico consiste nel far coesistere sulla stessa area sia attività agricole, o di allevamento, che la generazione da fonte fotovoltaica. Ciò si rende possibile anche grazie al supporto di tecnologie come i moduli ad inseguimento e i sistemi di monitoraggio.

Pierluigi Bonomi

Manutenzione 4.0 - Soluzioni di Affidabilità con la Tecnologia a Ultrasuoni

Ontrak & smart lubrication è un sistema di monitoraggio e lubrificazione di precisione da remoto progettato per fornire allarmi precoci di guasti e ridurre drasticamente la quantità di tempo e risorse richieste per una lubrificazione ottimale. CASE HISTORY - Cuscinetto ventilatore - Cuscinetto lubrificato - Cuscinetto in cattivo stato Primi risultati ottenuti nei programmi pilota

Luca Signorini

Edge Computing e Remote Monitoring: soluzioni e applicazioni

Let's: cybersecurity, edge computing e iiot in un'unica piattaforma per controllare macchine e impianti Casi applicativi - teleassistenza per macchine movimento terra - teleassistenza macchine produzione alimentare - sistema di raccolta dati e teleassistenza per macchine di imballaggio di fine linea

Andrea Rizzo

La digitalizzazione nel service

GOL TECH: App dedicata ai tuoi clienti per le richieste di intervento per guasti o anomalie

Gli ultimi webinar su Sistemi di monitoraggio e supervisione

Samuele Primiani

Monitoraggio di reti OT

- Digitalizzazione e prestazioni della rete... la rete deve essere progettata per avere il giusto carico di rete. - Pianificazione reti OT - Strategie di Manutenzione - OT - Network Monitoring System

Andrea Vaj

Sviluppi digitali degli strumenti di misura

(PDF in lingua inglese) What is Digital really? Harnessing and making better use of the data available. ABB AbilityTM Digital software solutions and Condition Monitoring for measurement devices ABB Ability? Genix Datalyzer - Cloud + Emission monitoring

Mirko Vincenti

Building Management System BMS per la Building Automation

Con il termine BACS, acronimo di Building & Automation Control System, si vuole indicare l'insieme degli strumenti di automazione e regolazione intelligente che permettono di "controllare" e rendere automatiche alcune operazioni all'interno di un edificio, consentendo al contempo una riduzione dei consumi energetici. Un Building Management System BMS è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un'interfaccia unica.

Christescu Adina

Nuove tecnologie di rilevazione e misura dell'idrogeno

Nuove tecnologie di rilevazione e misura dell'idrogeno adottate consentono la misura precisa ed affidabile nel tempo dell'idrogeno nel campo dell'esplosività in tecnologia MPS e come % volume.

Luca Signorin

Analisi dei consumi elettrici e monitoraggio energetico

Assistiamo a un aumento dei consumi elettrici, in un quadro di transizione ecologica sostenuta dalle politiche di sostenibilità, dalla diffusione dell'elettrificazione e dai piani di decarbonizzazione. Piccoli ma strategici componenti come gli analizzatori di rete possono fare la differenza così come un sistema di monitoraggio energetico.

Altri contenuti su Sistemi di monitoraggio e supervisione

Smartdhome

HEMS, i sistemi di monitoraggio dei consumi abitativi che hanno sostituito la domotica

Il termine Home Energy Management System (HEMS) viene utilizzato per descrivere tutti i sistemi intelligenti di gestione dell'energia dell'abitazione che guardano alla distribuzione, all'immagazzinamento e all'utilizzo dell'energia per massimizzare l'efficienza degli impianti.

Nicola Miola

Cogenerazione 100% hydrogen-ready

- Impianto di trigenerazione hydrogen-ready 1,5 MW - Sistema di analisi e monitoraggio energy insight - Illuminazione a LED - Risultati

Green Point

Ottimizzazione ed efficientamento energetico degli impianti: le carte vincenti dell'ENERGY CYCLE firmato GREEN POINT

Dallo studio di fattibilità alla realizzazione degli interventi di efficientamento, passando per sistemi di monitoraggio, assessment e diagnosi energetica, questi sono i nuovi servizi in ambito energy per il full service provider del gruppo BITZER.

Carlo Bellino, Commissione Energia Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Idrogeno, energia elettrica da fonti rinnovabili, VPP

La cogenerazione, il solare fotovoltaico ed i sistemi di monitoraggio dei consumi rappresentano senza ombra di dubbio soluzioni efficaci in ottica sia di riduzione dei costi che di migrazione verso la neutralità carbonica, ma la strada verso la transizione energetica è in continuo divenire e si arricchisce ogni giorno di nuove tecnologie innovative. La riduzione delle emissioni di CO2, il controllo dei costi energetici e l'indipendenza dalla rete, nel 2023 diventeranno prioritarie, considerando soprattutto le minacce costituite dalla volatilità del mercato energetico e dall'inflazione. Di seguito i trend energetici di cui probabilmente sentiremo più parlare nel 2023.

Pollution Srl

Sistema di monitoraggio dell'upgrading da biogas a biometano

La soluzione ideale per misurare i parametri fondamentali negli impianti di upgrading da biogas a biometano e, in particolare, il monitoraggio dei VOC. La soluzione è composta da un micro gascromatografo e da un sistema di campionamento, e può essere configurata in tre soluzioni alternative a seconda del settore di appartenenza degli impianti.

Mouser
Pollution Srl

RCB: Sistema di supervisione e acquisizione dati

RCB è un accessorio che estende le potenzialità di integrazione tra uno o più sistemi di analisi ed i sistemi di controllo di processo o industriali. RCB incrementa le funzioni della strumentazione analitica in termini di automazione industriale (IIoT). Consente di misurare ed elaborare i parametri individuati, correlandoli tra tra loro.

Schneider Electric

Eliwell e Schneider Electric a Euroshop con soluzioni complete per l'efficienza e la sostenibilità nel Food Retail

Protagoniste a Düsseldorf le novità Eliwell TelevisGo v10 e TelevisAir 3.0, soluzioni complete per la connettività, il controllo e il monitoraggio da remoto degli impianti di refrigerazione di supermercati e piccoli esercizi commerciali.

Simone Russo, Marco Rimondi

Manutenzione Predittiva e Ispezioni: intelligenza artificiale e droni

- Piattaforma di piloti di droni in Italia - La mission: automatizzare le operazioni più ripetitive, pericolose, costose e inefficienti attraverso droni e intelligenza artificiale - Ispezioni tecniche più efficienti - Investimenti continui nell'innovazione e nella tecnologia - Droni per cisterne e spazi confinati (caso studio) - Droni per il monitoraggio di siti industriali - Monitoraggio dell'inquinamento atmosferico. Hardware & Software - Aree di applicazione "Ready to use" - Rilevamento da drone e conteggio con rete neurale convoluzionale - Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese

Roberto Sala

NLP per il servizio manutenzione

Come estrarre in modo efficiente la conoscenza dai report di manutenzione? In che modo le conoscenze estratte possono essere utilizzate per migliorare la gestione del servizio di manutenzione di un'azienda e, quindi, la sua offerta di PSS? - Contesto - Obiettivo della ricerca - Metodologia - L'azienda X - Analisi - Risultati dell'uso del NPL - Conclusioni

Gianluca Losi

Manutenzione delle valvole manuali

(in lingua inglese) - Data is the new oil - Fast-track access to data - Monitoring - Battery Life Validation - Position Sensing Validation - Mems inertial unit validation - V-FLANGE in a glance

Marco Giacomini

Manutenzione degli impianti conto terzi 4.0

Fulvio Mangia

Diagnostica vibrazionale

Marco Macchi

Manutenzione predittiva e smart maintenance

Alessandro Campi

Diagnostica predittiva sui fluidi idraulici

Angelo Tracanna

L'evoluzione delle strategie di manutenzione

Marcello Moresco

Service Management della Manutenzione

Franco Santini

Lo sviluppo della manutenzione nella transizione industriale

Circuito EIOM