Elettronica + Manutenzione industriale

Articoli, News, PDF, Prodotti, Webinar su Elettronica + Manutenzione industriale.

Filtra contenuti:

Articoli e news su Elettronica + Manutenzione industriale

RS Components amplia la gamma degli strumenti di misura RS Pro

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha presentato più di 100 nuovi strumenti di misura a marchio RS Pro. I nuovi prodotti rientrano principalmente in tre gamme di dispositivi: sonde per oscilloscopi e termocamere, due nuovi settori per il marchio RS Pro, e un nuovo multimetro digitale. Le sonde per oscilloscopi hanno un design ergonomico, sono leggere e compatibili con tutte le principali marche di oscilloscopi. La gamma comprende sonde passive a partire da 15 MHz e sonde attive che misurano fino a 1,2 GHz. Le unità sono adatte per diverse applicazioni di elettronica generale, tra cui R&D, laboratori e centri di progettazione e riparazione.

RS Components

La nuova gamma Fluke che incrementa il potenziale dei progettisti

RS Components, distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo nuovi prodotti, tra cui le ultime novità in fatto di strumenti di misura elettrica, a marchio Fluke, produttore leader del settore. Tra queste figurano i tester multifunzione per installazioni Fluke serie 1660 che consentono di effettuare le misurazioni in modo rapido ed efficiente, nel rispetto delle principali norme locali relative all’installazione di cablaggi fissi. Il modello top di gamma 1664FC facilita la condivisione dei risultati grazie alla app per smartphone Fluke Connect® ed è inoltre dotato della funzione brevettata Insulation PreTest™ in grado di rilevare se un’apparecchiatura è collegata al sistema sottoposto a test, interromperlo e segnalarlo tramite l’accensione di una spia. La funzione Insulation PreTest consente di proteggere le apparecchiature periferiche da costosi danni accidentali, proteggendo gli strumenti inavvertitamente collegati al sistema sottoposto a test. La nuova serie Fluke 1660 è progettata per il controllo della resistenza di isolamento, dell’impedenza di loop, della resistenza di terra e del collegamento di terra, delle prestazioni degli RCD nei sistemi TT e TN, della sequenza di fase, dell’impedenza di linea e dei test RCD nei sistemi IT. Un’altra novità è il kit multimetro di isolamento 1587 FC, un pacchetto versatile, di grande valore, che contiene tutti i componenti essenziali per eseguire test elettrici. Il pacchetto comprende tre strumenti fondamentali: un multimetro Fluke 1587 FC, una pinza amperometrica Fluke i400 e un’unità di prova Fluke PRV240. A integrazione di questi e di altri prodotti, RS fornisce anche una serie completa di kit con cavi test e accessori, sempre a marchio Fluke. Infine gli oscilloscopi industriali ScopeMeter Fluke serie 120B offrono una soluzione robusta per la ricerca di guasti nelle apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche e per le applicazioni di manutenzione. Questi strumenti integrano un oscilloscopio, un multimetro e un registratore ad alta velocità e consentono all’operatore di visualizzare forme d’onda con la funzione Connect-and-View, visualizzando le relative misure numeriche grazie alla tecnologia Fluke IntellaSet. Questi prodotti Fluke sono stati inseriti nel catalogo RS per la prima volta nel giugno 2016; ora le due aziende continuano a collaborare per offrire ai clienti kit esclusivi che comprendono l’oscilloscopio ScopeMeter, il software FlukeView per Windows in omaggio e la custodia per il trasporto. Sicurezza e prestazioni sono due degli aspetti fondamentali che caratterizzano un sistema elettrico, e questi nuovi prodotti aiutano i progettisti a individuare problemi che possono pregiudicarne la sicurezza o le prestazioni. Inoltre i dati generati dai dispositivi Fluke contribuiscono a migliorare in modo significativo l’efficacia della manutenzione proattiva e dell’analisi delle cause principali di guasto.

Nuovi multimetro termico e gli oscilloscopi ScopeMeter Fluke ampliano l’offerta di strumenti di misura di RS Components

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver inserito un nuovo multimetro termico e la serie di Scopemeter industriali nella sua ampia selezione di strumenti di misura e termocamere con marchio Fluke.

Andrea Zanobini

Contatori Elettronici frequenzimetri

Nelle seguenti slide saranno descritti dettagliatamente i contatoti elettronici. La prima parte sarà dedicata alle grandezze quali misura di frequenza e periodo. La seconda parte sarà dedicata alla presentazione dei blocchi fondamentali: blocco di ingresso, blocco porta o gate, base dei tempi e riferimento di frequenza, blocco di conteggio e blocco di visualizzazione. La terza e ultima parte sarà dedicata al contatore di eventi, in particolare sarà trattato il tema dell'errore di quantizzazione e le misure di intervalli di tempo (autovelox).

Gli ultimi webinar su Elettronica + Manutenzione industriale

Ferdinando Cannella

Meccatronica cognitiva sulle linee di processo produttivo

(PDF in lingua inglese) - Objective Assessment - Cognitive Mechatronics - Lightweight structures - Industrial Robotic Unit - World Robotics Challenge - Success stories - Inspection and Maintenance Robotic System for San Giorgio Bridge -

Marco Felli

ElectroCheck

L'integrazione, la sinergia e la complementarietà tra la Termografia e gli Ultrasuoni al servizio della manutenzione predittiva. Repair on Monitoring. Nel momento in cui viene individuata un'anomalia si può decidere di intervenire con diverse modalità.

Alberto Sibono

Gli aspetti chiave della industria 4.0

Se la prima rivoluzione industriale ha visto come protagonista l'automazione meccanica, la seconda l'industrializzazione, la terza l'automazione elettronica, la quarta ha come focus la smart automation. Tra gli aspetti chiave dell'industria 4.0 rientrano la manutenzione predittiva, la manutenzione 4.0 e la machine automation. Fanno parte dell'industria 4.0 i robot, Esa Automation, i sensori, gli strumenti di monitoraggio, i sistemi di controllo... Industria 4.0, in sintesi, vede coinvolti smart-dati, interconnessione, servizi ad alto valore raggiunto, integrazione funzionalità, energy, sicurezza, produzione, manutenzione, diagnostica.

Roberto Barbieri

La manutenzione di un impianto di cogenerazione

L'offerta Intergen - i contratti di manutenzione FULL SERVICE Componenti cogeneratore: - Motore; - Alternatore; - Componenti gestione cogeneratore (TEM e TPEM di MWM). Componenti accessori dell'impianto: - I quadri in bassa tensione; - I quadri in media tensione; - Il trasformatore; - Il sistema di supervisione. Componenti energetici dell'impianto - I radiatori di raffreddamento di emergenza; - Skid circolazione fluidi circuiti camicie e intercooler; - Caldaia a vapore/scambiatore tubi fumi; - Scambiatori a piastre di interfaccia; - Il gruppo frigo ad assorbimento; - La torre evaporativa; - I contatori energetici.

Manutenzione predittiva in impianti di rifasamento

Gli impianti di distribuzione dell'energia elettrica necessitano di un altissimo grado di affidabilità e spesso sono installati in aree non facilmente accessibili. Un banale malfunzionamento del Thermal Management dovuto ad eventi accidentali o polluzione dei filtri può provocare danni al servizio.

Circuito EIOM